WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella nostra città. Buon viaggio con WayGlo!
di Giulia Argenti
LUNEDÌ 19 SETTEMBRE
Il più suggestivo panorama della Capitale. È questo il Gianicolo per tutti i romani e non. Ricco di bellezza e di storia. A partire dal monumento a Garibaldi, sotto il quale un cannone spara un colpo a salve tutti i giorni a mezzogiorno in punto. E che, da Monteverde, si sente fino all’Esquilino. Bellezza, fascino, panorama da sogno. Ma non solo, oggi c’è un motivo in più per visitare questo gioiello di Roma: Il 19 settembre di centodue anni fa, viene inaugurato il Faro del Gianicolo, progettato dall’architetto Manfredo Manfredi, la comunità italiana dell’Argentina lo dona alla città di Roma. Iniziamo allora la settimana portandovi alla scoperta di questo luogo meraviglioso. Con alcuni suggerimenti per esplorarlo al meglio.
MARTEDÌ 20 SETTEMBRE
In questa data, così importante per la storia di Roma e di tutto il nostro paese, non potevamo non portarvi a Porta Pia. Lì dove il 20 settembre 1870, alle 9:45, le truppe del Regno d’Italia, formate in gran parte da bersaglieri, entrano a Roma attraverso la famosa Breccia. Un’impresa che porterà alla presa della Capitale che i residenti del quartiere festeggiano con ben tre giorni di eventi. Dal 20 al 23 settembre, infatti, c’è la rassegna musicale“Luci della storia su Porta Pia”. Mentre siete presi a scattare foto allo splendido monumento che vi trovate davanti, aguzzate la vista: nasconde uno “scherzo”. E a realizzarlo è stato Michelangelo.
MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE
Vi abbiamo preparato un mercoledì “esplosivo”: alla scoperta di una Roma che vi lascerà a bocca aperta. Dal buco della serratura della Villa dei Cavalieri, da cui potete ammirare la Cupola di San Pietro, all’emozione di mangiare circondati dalle statue di Canova. Per concludere con un aperitivo panoramico: bere uno spritz avendo Roma ai piedi ha tutto un altro sapore. E una volta concluso il vostro mercoledì “wow” non dimenticate di pubblicare gli scatti più belli.
GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
Amate il trekking urbano alla scoperta della storia che si nasconde dietro ogni luogo che attraversate? Oggi vi presentiamo la mappa di cui non potrete più fare a meno: “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia”, edita da Typimedia. La mappa, disponibile in edicola e in libreria (e acquistabile online) propone dieci itinerari urbani, suddivisi in cento tappe che, partendo dalla Preistoria e dall’età imperiale passano per il Medioevo, il Rinascimento, la Roma napoleonica, quella del Risorgimento e delle due guerre, arrivano fino alla Prima repubblica e ai giorni nostri. Pensata sia per i turisti che vogliono allontanarsi dai classici circuiti e vivere la città con ritmi lenti, sia per coloro che a Roma ci vivono e che vogliono approfondire la conoscenza del territorio e le storie da esso custodite, “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia” ci accompagnerà in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale, proprio come dei veri esploratori, ma con la calma e l’interesse vivido di curiosi osservatori.
VENERDÌ 23 SETTEMBRE
Travolti da un’insolito destino nell’azzurro mare di…settembre! C’è ancora tempo per godersi un finesettimana in riva al mare prima dell’arrivo del freddo. Le spiagge del Lazio offrono scorci bellissimi che danno il meglio di sé al tramonto. Meglio ancora se al bagno di fine stagione si accompagna un bell’aperitivo in spiaggia. Cosa c’è di meglio di salutare l’ultimo sole di settembre sorseggiando un drink con i piedi immersi nella sabbia?
SABATO 24 SETTEMBRE
Godersi una giornata al mare in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Un’esperienza a cui spesso si è costretti a rinunciare: non tutte le spiagge accettano i cani. Ma c’è una buona notizia: a Maccarese c’è una spiaggia pensata apposta per fido, dove i cani sono i benvenuti. Se, invece, volete prendere il sole come dei vip allora non c’è niente di meglio di Sabaudia, non a caso soprannominata la “California del Circeo”.
DOMENICA 25 SETTEMBRE
Fra le mete possibili di questo ultimo week enda tra le onde, c’è il richiamo fortissimo delle sette spiagge dorate di Gaeta: perfino per il Trono di Spade si è scelto il mare di Gaeta per una delle scene cult, girata sulla scalinata con 272 gradini della Grotta del Turco.