Una guida completa e dettagliata alle 10 cose da fare e vedere nel quartiere Balduina
Compresa all’interno del quartiere Trionfale, la Balduina è un piccolo e tranquillo angolo residenziale nella zona nord-ovest di Roma, caratterizzato da piazze pedonali e ristoranti gourmet, villette lussuose e aree verdi. Non c’è molto da vedere, alla Balduina, dal punto di vista dei monumenti, ma c’è molto da vivere: il quartiere è come una grande terrazza affacciata sulla Capitale, dove si mangia bene, si passeggia tra gli alberi, e si possono persino ammirare le stelle.
1. Visitare l’Osservatorio Astronomico
A cavallo con il quartiere Della Vittoria, l’Osservatorio Astronomico è facile da raggiungere dalla Balduina. Fondato nel 1938 all’interno dell’antica Villa Mellini, sul promontorio di Monte Mario, si impegna nella divulgazione scientifica organizzando mostre ed eventi dedicati a scoprire i segreti dell’universo. Presso l’Osservatorio avrete la possibilità di ammirare anche il punto esatto in cui passa il Meridiano di Roma, precisamente dove sorge la Torre del Primo Meridiano d’Italia eretta nel maggio 1870 e destinata alle operazioni di misura del meridiano centrale europeo.
2. Scoprire il Museo Astronomico e Copernicano
Fa parte dell’Osservatorio Astronomico anche il Museo Astronomico e Copernicano (al momento temporaneamente chiuso al pubblico), importante esposizione che abbraccia un periodo storico che va dal XVI secolo ai nostri giorni. La ricca collezione comprende strumenti, archivi e testi e reperti storici, la più grande raccolta in campo astronomico a livello mondiale, tra cui spiccano antichi strumenti, cannocchiali e telescopi provenienti dagli osservatori romani soppressi, strumenti di navigazione e di disegno, astrolabi, orologi a pendolo, globi celesti, sfere armillari e quadranti murali. Fa parte del Museo anche la Biblioteca antica che raccoglie oltre 4000 volumi.
3. Passeggiare al Parco di Monte Ciocci
Tra i parchi più giovani della città, Monte Ciocci fa parte della Riserva Naturale di Monte Mario ed è una grande area verde che appartiene, in parte, alla Balduina. Il suo nome deriva dal proprietario della villa cinquecentesca all’interno del terreno (papa Giulio III, al secolo Giovanni Maria Ciocchi del Monte), e grazie alla natura incontaminata è una destinazione molto amata dai romani per tranquille passeggiate. Il parco è particolarmente famoso per la sua vista eccezionale su quasi tutta Roma, e in particolare sul Cupolone di San Pietro.
4. Vivere un’esperienza gourmet a La Pergola
Unico ristorante 3 stelle Michelin in tutta Roma, La Pergola si trova sulla terrazza del Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel ed è uno dei locali più prestigiosi della città. Regalarsi un’esperienza qui vuol dire sedersi nel regno di Heinz Beck e provare la sua cucina delicata, mai banale, dal tocco internazionale, gustare le selezioni raffinate della cantina, frutto della ricerca del sommelier Marco Reitano, e ammirare Roma in tutta la sua bellezza da un punto di vista esclusivo.
5. Visitare la chiesa della Madonna del Rosario
Costruita nel 1628, la chiesa della Madonna del Rosario è un piccolo gioiello incastonato sul Monte Mario annessa a un convento dove è ospitata una comunità di domenicane di clausura. La chiesa appare imponente all’esterno, con la duplice rampa di scale che conduce fino alla facciata e la cupola con campanile, mentre all’interno colpisce grazie ad alcune opere di pregio che vi sono conservate, tra cui un’icona bizantina del VII-VIII secolo detta la Madonna di san Luca, perché secondo la tradizione è attribuita all’evangelista.
6. Fare shopping alla libreria Passaparola
In un mondo di multinazionali e grandi aziende, è sempre più difficile trovare librerie di quartiere, eppure in luoghi come la Balduina sopravvivono ancora queste piccole oasi indipendenti. La libreria Passaparola è una vera icona della zona: si trova presso piazza della Balduina, ed è amata sia per la cura con cui seleziona il catalogo della sua offerta, sia per l’impegno che mette nella divulgazione culturale. Passaparola, infatti, organizza spesso eventi per grandi e piccini, accoglie visite e richieste, ed è sempre pronta a scambiare suggerimenti e consigli su libri e letture.
7. Fare acquisti golosi all’Enoteca Belsito
In via delle Medaglie d’Oro, l’Enoteca Belsito è diventata in pochi anni uno dei locali più frequentati del quartiere. Piccola ma ben arredata, la bottega è fornitissima di oltre 1700 etichette, ma non mancano anche distillati, birre artigianali e ben 2010 etichette di champagne, unica enoteca romane ad avere una lista di spumanti così fornita. E non solo: oltre che a fare acquisiti golosi, all’Enoteca Belsito potete anche rilassarvi con invitanti degustazioni durante cui sorseggerete le migliori marche in vendita, accompagnate da taglieri di salumi e formaggi.
8. Gustare le birre di Beere Mangiare & Co
Se siete appassionati in particolare di birre artigianali, non potete perdere una serata da Beere Mangiare & Co: è un risto-pub rilassato, giovane e informale, dove oltre a bere si possono mangiare hamburger e stuzzichini di qualità. Le protagoniste sono loro però, le birre artigianali, proposte con una particolare attenzione alle etichette italiane, ma senza disdegnare anche specialità e rarità internazionali. Oltre alla birra, potrete gustare anche una ricca selezione di vini biologici e cocktail originali preparati con ingredienti di nicchia.
9. Assaggiare la pizza di Pizzeria Magnifica
Ogni occasione è buona per gustare della pizza preparata con maestria: alla Balduina, l’indirizzo dove andare è Pizzeria Magnifica. Invitante, croccante e spessa il giusto, la pizza del locale è altamente digeribile, lievitata per 72 ore, realizzata con farine italiane macinate a pietra e cotta nel forno a legna. Il menù di Pizzeria Magnifica gioca sull’utilizzo di soli prodotti freschi, di stagione e di eccellenze Dop, IGP e Presidi Slow Food. Il risultato? Anche la margherita sarà un’esperienza nuova: Magnifica la propone con salsa di pomodori San Marzano DOP al basilico fresco, mozzarella di bufala campana DOP e olio extravergine di oliva “Fruttato” Flaminio.
10. Ammirare il panorama dalla terrazza dello Zodiaco
Quando è l’ora del tramonto, arrampicatevi lungo la strada che vi condurrà fino alla vetta di Monte Mario: da qui, il punto più alto di Roma, potrete affacciarvi dalla terrazza dello Zodiaco e ammirare una vista indimenticabile su tutto il centro storico, tra cui spicca il profilo inconfondibile del Cupolone di San Pietro. E se è bella quando il sole sta calando, aspettate che scenda la notte e si accendano le luce, per ammirare una vista della Città Eterna ancora più magica.
(Martina De Angelis)