Giocare a beach volley anche d’inverno, sulla sabbia vera e senza raggiungere le località balneari sulla costa laziale. A Roma, nella centralissima viale Cortina d’Ampezzo, sorge il ‘Pala Beach’, la prima struttura indoor in Italia dove è possibile praticare questo sport tutto l’anno e senza essere condizionati dal meteo.
Inaugurato nel 2003, il ‘Pala Beach’ è una tensostruttura con legno lamellare dotata di un sistema di riscaldamento e sanificazione della sabbia e con una copertura apribile. Un vero e proprio palazzetto dello sport dedicato al beach volley con tre campi regolamentari al suo interno utilizzati durante l’anno per gli allenamenti anche dalla nazionale italiana.
Inserito nel parco ‘Happy Family’ nel cuore di Roma Nord, il Pala Beach è uno spazio dove è possibile giocare a beach volley con i propri amici prenotando il campo ad ore. Divertimento, ma non solo. All’interno della struttura è presente la scuola ‘IBeach’, guidata da Dionisio Lequaglie (ex ct della Nazionale) e Daniele Lupo, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016 e quattro volte campione europeo.
La scuola offre corsi dedicati a bambini, principianti e agli amatori di ogni livello ed età. Un posto unico in Italia per divertirsi ed allenarsi tutto l’anno sulla sabbia nonostante l’assenza del mare. La location del ‘Pala Beach’ è poi suggestiva: il centro sorge in un’area verde attrezzata e curata nel punto più alto di viale Cortina d’Ampezzo.
Passeggiando tra i viali ombreggiati del parco ‘Happy Family’ si possono ammirare alcuni straordinari rilievi del Lazio, dai Monti Sabatini ai Castelli Romani, dal granitico Monte Soratte alle alte cime del Terminillo, fino ai Monti Simbruini.
Nelle immediate vicinanze vi è poi la riserva naturale dell’Insugherata, uno dei luoghi a maggiore biodiversità della capitale, con valli, boschi e corsi d’acqua. Un’immersione nella natura a 360° e una schiacciata a rete che vale il match point nella partita del benessere.