Dal cuore di Roma ai laghi dei Castelli Romani in bici elettrica o in mountain bike. E viceversa. Gli appassionati delle due ruote possono concedersi una passeggiata salutare ripercorrendo le strade che, secoli fa, furono terra di conquista del glorioso esercito romano.
Cicloamatori e famiglie possono passare una giornata di sport all’aria aperta pedalando tra le bellezze storiche ed architettoniche della capitale. Un percorso tra i più affascinanti si snoda lungo la via Appia, conosciuta anche come la ‘Regina delle lunghe strade’.
Il tragitto, di media difficoltà, è lungo circa 50 chilometri ed è stimato un tempo di circa 4 ore per ultimarlo. In sella alla propria bici, fuori dai sentieri battuti, si pedala ascoltando la spiegazione dal vivo (in cuffia, ndr) dei monumenti che s’incontrano strada facendo.
La partenza del tour è da via Labicana (a circa 200 metri dal Colosseo). Da qui inizia il viaggio che porta i ciclisti ad ammirare, tra le altre cose, l’Arco di Dolabella (uno dei più antichi ingressi di Roma), le Terme di Caracalla (il più grande bagno pubblico della capitale dell’epoca), Porta San Sebastiano, il Parco Regionale dell’Appia Antica, la necropoli, la villa di Massenzio e il Mausoleo di Cecilia Metella.
Una pedalata nella natura, immersi nella storia, percorrendo una via (l’Appia Antica, ndr) che ha fatto da palcoscenico alla grandezza dell’Impero romano. Il percorso è semplice e sicuro, senza particolari dislivelli. La strada presenta alcuni tratti sterrati, superabili però facilmente sia con mountain-bike che con biciclette da città.
Una giornata all’insegna dello sport e della storia: pedalando lungo strade acciottolate risalenti a più di 2000 anni fa, si arriva sino alle campagne romane per poi ritornare nel centro della capitale.
Il tutto ascoltando in cuffia aneddoti sugli antichi romani e le loro conquiste. Una pedalata lontano dal traffico e dalla frenesia per tornare a dialogare con la città e le sue memorie.
(a cura di Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo https://www.facebook.com/parcoappiaantica/