Torvajanica è la località balneare più famosa di Pomezia. Si estende lungo un arenile di sei chilometri, con tratti di spiaggia libera e tratti di spiaggia attrezzata (conta ventotto stabilimenti). Il turismo qui è iniziato verso la fine anni Trenta grazie ad un primo afflusso di villeggianti, ma il grande impulso turistico è dovuto al legame che Torvajanica ha intessuto con il mondo cinematografico.
Gli studi dei De Laurentis furono catalizzatori per registi, attori e figure del cinema, che decidevano di fermarsi a Torvajanica non solo per le riprese ma anche per godere della bella stagione. Tra un ciak e l’altro o al termine delle riprese cinematografiche potevano abbandonarsi ad un rilassante bagno al mare o all’interessante movida che animava ogni notte il lungomare. Torvajanica è stata una zona duramente colpita durante la Seconda Guerra Mondiale ed anche negli anni Cinquanta, quando il caso Montesi sconvolse la nazione. Gli anni Sessanta e Settanta segnarono la ripresa definitiva della zona che, come dicevamo, si riempì di figure del cinema e turisti curiosi di incontrare i loro divi preferiti. In quegli anni ci furono molte iniziative pubbliche e altrettante private, organizzate proprio dai vip. Elizabeth Taylor, Richard Burton, Jane Fonda varcavano l’oceano per alloggiare a Torvajanica.
Ugo Tognazzi decise di stabilirsi proprio qui, contagiando anche altri personaggi in vista. È celebre infatti il Villaggio Tognazzi, teatro di sfide di tennis e del particolare torneo di cucina, nato dal risaputo interesse gastronomico di Ugo Tognazzi e chiamato ‘’lo scolapasta d’oro’’. A Torvajanica si svolge anche la suggestiva processione della Madonna dell’Assunta, seguita in mare da decine di imbarcazioni, che rappresenta la tradizione vajanica più importante dell’anno. Secondo il Financial Times, nei venti chilometri di costa che vanno da Torvajanica ad Ostia i surfisti possono trovare le migliori onde. Per gli amanti del windsurf, il periodo migliore va da settembre a marzo.
Per gli amanti della tranquillità, che cercano un esclusivo contatto con la natura, è invece consigliata la Spiaggia Zingarini, così solitaria da non presentare nemmeno attività di ristoro e animazione. Recentemente la tartaruga Caretta Caretta ha scelto la spiaggia di Torvajanica per deporre le uova: un evento davvero eccezionale. E i fondali marini sono un’eccellenza, a cominciare dalla Secche di Tor Paterno.
(Giulia Torrisi)
Le foto sono tratte dal sito pomeziaetorvajanica.it e rappresentano le Dune (in copertina) e lo splendido fonale della Secche di Tor Paterno. Mentre la foto della tartaruga Caretta Caretta sulla spiaggia di Torvajanica é dal profilo Facebook Ambiente Mare Italia