Riapre finalmente una delle spiagge più belle della regione. Torre Astura (nel territorio comunale di Nettuno) è una delle località più suggestive del litorale laziale e dal primo luglio è di nuovo aperta per la stagione estiva.
Gabriele D’Annunzio, che si innamorò della località, la descrive così: ‘’Sì entra come in un incanto. […] La sabbia qua e là acquitrinosa, è viva di vimini e sparsa di piccole strisce come d’un nastro argenteo che riluce al sole e biancheggia finemente. La Torre è nel mezzo del mare, legata alla terra da un ponte lungo e stretto su arcate. È una specie di piccolo castello di mattone, merlato. Nel mare si veggono le fondamenta di antichi edifici con figure regolari, geometriche. A sinistra una corona di scogli su cui svolazzano i gabbiani. Una immensa serenità: il mare è apertissimo.’’ Torre Astura è una costruzione medievale costruita nel poligono militare di Nettuno per volontà della famiglia Frangipane. L’aspetto attuale è dovuto alla ristrutturazione che fecero i Colonna quando ne presero possesso nel 1426.
Nel corso dei secoli la struttura ha assunto la forma di un castello sul mare, dotato di merlature e alte mura. È collegata alla terraferma da un basso ponte in travertino che, a sua volta, attraversa un’area archeologica dove è visibile una grande pescheria di un’antica villa di epoca romana.
Intorno alla torre ci sono spiagge libere e una ricca vegetazione di boschi di leccio, sughere, pini le cui foglie riempiono spesso di verde anche la spiaggia. La zona di Torre Astura, situata in Viale Giacomo Matteotti 37 a Nettuno, è aperta solo nei mesi di luglio e agosto, mentre il parcheggio è aperto solo in alcuni giorni dell’anno. Per maggiori informazioni è consigliato contattare il Punto Informativo Turistico allo 06 98889278.
(Giulia Torrisi)
Condividi: