Uno sport elegante, simbolo di glamour ed esclusività e che ha sempre appassionato tifosi di tutto il mondo. Il polo ha una tradizione millenaria, ma solo negli ultimi decenni ha preso piede anche in Italia. La città di Roma vanta il primo circolo del paese: nato negli anni ’30, il ‘Roma Polo Club’ è ancora oggi un punto di riferimento per gli amanti di questa disciplina.
Installatosi dapprima nei terreni dell’ippodromo di Villa Glori, dagli anni ’50 la sede del ‘Roma Polo Club’ è in via dei Campi Sportivi 43. Partendo da una tenda si è poi realizzata una piccola costruzione in legno, primo edificio costruito e che è tutt’oggi la club house del circolo. Una storia romantica, ricca di trofei ed imprese sportive significative materializzatesi su un prato verde confinante con gli argini del fiume Tevere.
I cavalli galoppano a circa 50 km/h in uno scenario notevole, nelle vicinanze dell’antica fonte che nel 2003 il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano, ndr) ha eletto come monumento al quale gli italiani sono più affezionati. Il circolo dispone oggi di un campo gara e uno di allenamento, scuderie, piste in sabbia e tondino. Un luogo di sport e di relax, arricchito dalla presenza di un ristorante e di una piscina immersa nel verde.
Il ‘Roma Polo Club’ è un circolo che effettua corsi per principianti o di perfezionamento sia per adulti che per bambini. Nel mese di giugno si disputano anche alcuni tornei in notturna, considerati tra i più suggestivi in Italia. Un’attività sportiva intensa arricchita da un parterre di appassionati notevole.
Gli spalti del ‘Roma Polo Club’ hanno infatti ospitato, tra gli altri, l’allora Principessa Elisabetta d’Inghilterra e il campo è oggi utilizzato per eventi e partite di polo di caratura mondiale.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal sito www.romapoloclub.it