È molto facile perdersi tra i vicoli del rione Trastevere e proprio per questo vi indichiamo l’itinerario per raggiungere Palazzo Corsini che ospita l’omonima Galleria. Troviamo l’ingresso su Via della Lungara 10, quella strada parallela al Lungotevere Farnesina e incastonata tra le pendici del Gianicolo a sinistra, e per l’appunto Villa Farnesina sulla destra.
L’edificio viene costruito all’inizio del Cinquecento su commissione di Raffaele Riario. Verso la fine del Seicento diventa residenza della regina Cristina di Svezia, trasferitasi a Roma dopo la conversione al cattolicesimo. Durante la sua permanenza arricchisce il Palazzo, trasformandolo in un polo culturale.
Nel 1736 il palazzo diventa proprietà della famiglia Corsini, di cui Lorenzo viene eletto al soglio pontificio con il nome di Clemente XII. Viene incaricato Ferdinando Fuga della ristrutturazione del palazzo, che viene notevolmente ampliato. Nel 1883 il principe Tommaso Corsini dona il Palazzo al Regno d’Italia, con tutta la collezione di opere al suo interno.
Le opere all’interno del palazzo sono il risultato del lavoro di raccolta della famiglia Corsini, provenienti sia dal fondo fiorentino che romano. Il percorso della Galleria si snoda su diversi piani, in cui troviamo lunghi corridoi decorati con arazzi, quadri e statue.
Possiamo scorgere alcune stanze più moderne in cui ammiriamo la collezione permanente di cui fanno parte opere come San Giovanni Battista di Caravaggio, San Sebastiano curato dagli angeli di Pieter Paul Rubens, Salomè con la testa del Battista di Guido Reni.
Per la visita potete usufruire della promozione di un biglietto unico per visitare Galleria Corsini e Palazzo Barberini per € 12 (salvo agevolazioni e riduzioni). Per le mostre temporanee possono essere predisposte delle modifiche al prezzo complessivo del biglietto (che può essere maggiorato).
(Sara Gasperini)