Dalle immagini scattate sul set della seconda stagione di “Vita da Carlo” alla foto datata 1991, che lo ritrae insieme a Margherita Buy alla fine delle riprese di “Maledetto il giorno che t’ ho incontrato”. Il profilo Instagram di Carlo Verdone è una miniera di immagini che ripercorrono la carriera dell’attore e regista, simbolo della romanità, che ha appena compiuto 72 anni.
L’ultima foto pubblicata arriva dal set di “Vita da Carlo”: “Roma. Vita da Carlo seconda stagione. E siamo al terzo giorno di riprese. Abbiamo iniziato venerdì scorso a Viterbo e ora continuiamo a Roma per poi spostarci ad Ostia e Fregene per qualche giorno. Sarà una corsa lunga e dura ma ce la metteremo tutta.Finiremo il 24 dicembre. Un bacio da Max Tortora, Stefania Rocca e il sottoscritto, nella scena di oggi. A presto” questa la didascalia che accompagna l’immagine.
Visualizza questo post su Instagram
Scorrendo tra le immagini si arriva a una foto pubblicata la scorsa primavera, in cui Verdone si trova nella spiaggia libera di Castelporziano. E c’è un motivo particolare che l’ha spinto a tornare lì: “Ho sfidato il vento, il freddo e un po’ di pioggia per fare qualche foto delle mie in una giornata così particolare – scrive l’attore –. Ma qui sono nel punto esatto dove in Borotalco ero sdraiato con Eleonora a parlare dei segni zodiacali“.
Visualizza questo post su Instagram
Come in una macchina del tempo, torniamo ancora più indietro, con una foto in bianco e nero del 1983: Carlo Verdone è insieme a Francesco Nuti, Giuliana De Sio e Massimo Troisi: “Mi è capitata ora tra le mani questa rara e bellissima foto – scrive il regista –. Non riesco a capire l’anno preciso, ma la presenza di Giuliana De Sio, che recitò con Massimo in ‘Scusate il Ritardo’ e Francesco in ‘Io Chiara e lo Scuro’, la fa datare nel 1983.
Quindi io fui premiato per “Acqua e Sapone”, Massimo Troisi per il suo secondo film e Francesco Nuti per “Io, Chiara e lo Scuro” (oppure “Son Contento”, non ricordo bene) Eravamo perciò a Saint Vincent dove quel tipo di custodia mi fa pensare alla Targa Mario Gromo, un prestigioso premio dell’epoca. Bello rivederci insieme. Rigorosamente in scuro con camicia bianca e cravatta. E questi completi, con i quali quasi più nessuno va a ritirare premi importanti, mi fa capire dolorosamente quanto il tempo sia tiranno. Sembra un’ epoca lontanissima. E mi colpisce molto il pensare che tutti e tre venivamo da ‘No Stop’. Bel periodo.
Fummo bravi con la speranza di farcela. E questa foto testimonia che ce la facemmo”.
Concludiamo con una “chicca”: due grandi simboli della romanità, insieme in una foto: Carlo Verdone e Alberto Sordi. “Una foto rarissima, mai vista prima, inviatami da un mio fan russo che riesce a trovare qualsiasi ricordo sconosciuto” scrive l’attore.
Visualizza questo post su Instagram