È una basilica minore, ma ha tutta l’aspetto di una cattedrale, e basta guardarla la prima volta per capire perché. La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo è un magnifico complesso nato su un edificio databile I/II secolo secolo, utilizzato prima come domus ecclesiae da una comunità cristiana e poi divenuta sepoltura dei martiri Giovanni e Paolo. Secondo la tradizione, infatti, i due Santi vissero e furono martirizzati proprio qui. Sfarzosa, ricca di storia e di arte, strettamente legata alla tradizione cristiana, la Basilica dei Santi Giovanni è Paolo è una location da sogno per chi desidera un matrimonio elegantissimo: la “cattedrale”, infatti, si distingue persino tra le chiese di Roma per la sua opulenza.
La Basilica si trova sulla sommità del colle Celio, è affacciata su una piazzetta ed è ancora più suggestiva grazie alla presenza di testimonianze storiche distribuite lungo l’arco di due millenni. Continuamente ristrutturata e rimaneggiata dall’anno Mille in poi, è un incredibile insieme di stili architettonici e decorativi, un particolare mix che la rende unica. Se all’esterno la facciata e il campanile conservano il loro aspetto romanico, l’interno ha perso ogni traccia dell’aspetto originale e si mostra in tutto lo sfarzo del restauro Settecentesco. Sposarsi qui vuol dire camminare nella più grande delle tre navate circondati da stucchi e ori, affreschi e marmi sotto al bellissimo soffitto a cassettoni realizzato nel Cinquecento, e essere illuminati dai lampadari di cristallo che pendono dalle arcate, così tanti che la chiesa ha ottenuto il soprannome di Chiesa dei Lampadari. Vuol dire guardare l’altare e avere sempre davanti agli occhi il grande affresco del Pomarico, ed essere accompagnati dalle note celestiali del Grande Organo a canne realizzato da Nicola Morettini nel 1856, suonato da un musicista esperto a cui si può scegliere di aggiungere anche la presenza di cantori solisti, violini, violoncelli, strumenti a fiato e del coro polifonico, tutti professionisti diplomati in Conservatorio, specializzati in musica sacra e nel repertorio classico. La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, essendo uno dei luoghi più richiesti per sposarsi, si è organizzata con una serie di servizi per gli sposi: oltre all’aspetto musicale, infatti, propone alla coppia una serie di fioristi con cui collabora, esperti nel decorare nel modo più adatto l’interno opulento della chiesa, e anche alcuni fotografi a cui si affida per le sue immagini.
Trattandosi di un posto molto richiesto da chi desidera un matrimonio all’insegna dello sfarzo, la Basilica va prenotata per tempo, circa sei mesi prima, seguendo le istruzioni riportate sul sito ufficiale (www.basilicassgiovanniepaolo.it). Bisogna anche tenere conto che, per accontentare tutti, vengono svolti più matrimoni in una giornata, e quindi le tabelle di marcia sono piuttosto serrate: il portale riporta in un documento dettagliato gli orari precisi in cui si devono svolgere i momenti della cerimonia, che non può durare tassativamente più di 45 minuti.
(Martina De Angelis)