San Valentino è alle porte: se avete in programma una passeggiata romantica con la vostra dolce metà, fermandosi di tanto in tanto per scambiarvi un bacio e scattare una bella foto ricordo, Roma è la città che fa per voi. Gli angoli romantici sono tantissimi e “l’effetto wow” sui social è assicurato. Vediamo allora insieme, pescando proprio da Instagram, i luoghi più belli in cui scattare romantiche foto ricordo.
GIARDINO DEGLI ARANCI
Visualizza questo post su Instagram
Romantico, anzi di più: appoggiato sul colle Aventino, il Giardino degli Aranci (piazza Pietro D’Illiria) è una location perfetta per il vostro bacio romantico, e dà il meglio di sé con i colori del tramonto, come mostra bene questa foto di Edmondo Troisi su Instagram. Piccolo consiglio: dopo il giardino, fermatevi anche al portone del Priorato dei Cavalieri di Malta per accostare l’occhio al buco della serratura: la vista sulla cupola di San Pietro vi lascerà a bocca aperta.
PASSEGGIATA DEL PINCIO
Visualizza questo post su Instagram
Sarà difficile ammirarla da soli, perché questa location è sempre molto affollata, ma vale davvero la pena includerla in un tour romantico a Roma. Passeggiata del Pincio dentro Villa Borghese, infatti, regala emozioni uniche, da condividere con la vostra dolce metà e da immortalare in uno scatto da cartolina. Come dimostra la foto pubblicata, sempre su Instagram, da Andrzej.
LA FONTANELLA DEGLI INNAMORATI
Visualizza questo post su Instagram
Sapete che la Fontana di Trevi (piazza di Trevi), ospita un’altra fontana? Sul fianco destro dell’iconica Fontana di Trevi, i più attenti avranno notato una piccola e semplice fontana. Nicola Salci, incaricato da Papa Clemente XII di progettare Fontana di Trevi, decise di dotarla di una fontana di servizio perché ci si potesse abbeverare con l’Acqua Vergine dell’acquedotto della zona, senza di essa irraggiungibile. La fontana ha la caratteristica di avere due cannelle, particolarità da cui nacque una leggenda: se due innamorati avessero bevuto contemporaneamente dalle due cannelle, il loro amore sarebbe stato solido e duraturo. Come ricorda nel suo scatto anche Jessica Fenu.
PIAZZA MINCIO E IL COPPEDÈ
Visualizza questo post su Instagram
Se la vostra storia d’amore è una fiaba, non potete non scattarvi una foto al Coppedé, noto proprio per essere il “quartiere delle fiabe” di Roma. Il suo cuore è piazza Mincio, con la bellissima fontana delle rane e l’iconico villino delle Fate. Insomma, la foto fiabesca è assicurata.
L’ORTO BOTANICO
Visualizza questo post su Instagram
Se amate la natura, non potete non fare tappa, con la vostra dolce metà all’Orto botanico della Sapienza (Largo Cristina di Svezia, 23 A). L’attuale Orto Botanico di Roma si estende su 12 ettari e conserva varietà naturalistiche provenienti da tutto il mondo. Che faranno da cornice ai vostri baci romantici.