Sabaudia è compresa all’interno del Parco Nazionale del Circeo, un’area protetta dal 1934 che si estende per venticinque chilometri e si caratterizza per una spiaggia sottile e dorata. La Duna Litoranea del Parco Nazionale del Circeo circonda interamente la spiaggia di Sabaudia e rappresenta il più lungo cordone dunale d’Europa.
Nell’habitat della duna, tutelata anche a livello europeo, vivono conigli, coleotteri e lucertole. Non è raro trovare al mattino segni del loro passaggio sulle spiagge. Anche l’avifauna è molto ricca: si compone di falchi, gabbiani, cornacchie, beccacce di mare e altri uccelli acquatici.
Ma ciò che maggiormente ha attratto i visitatori è stata la vasta presenza di vip. Tra i pionieri dell’acquisto di ville a Sabaudia ci furono gli scrittori Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini– immortalato nella pellicola ‘’La Giunca’’ con Ninetto Davoli che si affaccia dalla cucina per capire cosa servirgli – che lasciarono poi il posto al duo calcistico più amato di Roma, Totti e De Rossi, che ormai da anni trascorrono le loro vacanze a Sabaudia.
C’è poi Villa Volpi, costruita dal Mussolini per un suo gerarca che mai la abitò, che ha visto passare figure come Bernardo Bertolucci ed Alberto Sordi che ha lasciato poi il posto al suo figlioccio d’arte Carlo Verdone. Da qui son passati anche Claudio Amendola, Marco Bellocchio che molto spesso, insieme ad altre figure del cinema, hanno portato le loro attrezzature per girare scene all’interno della suggestiva villa in stile greco-romano. Anche le spiagge di Sabaudia sono state set di molte scene del cinema italiano, motivando così il passaggio di modelle, starlette, divi televisivi, scrittori ecc. Ma è anche la bellezza dei panorami, delle spiagge e dei locali glamour a far scegliere Sabaudia. I fondali trasparenti, la vegetazione variopinta, l’acqua marina sempre pulita creano una suggestione cromatica capace di infondere serenità e relax a chiunque sosti sulle sue spiagge.
(Giulia Torrisi)