Mantenersi in forma in compagnia, passando momenti di rigenerazione fisica e mentale in una delle aree verdi più belle di Roma. Nel pittoresco parco di Villa Torlonia, solo ed esclusivamente nei mesi estivi (da giugno a settembre, ndr) è possibile seguire un corso di Yoga aperto a tutti.
Esercizi di respirazione, meditazione, concentrazione. La scuola ‘Kanti Devi Yoga’ tiene corsi tutto l’anno nella propria sede sita in via Michele di Lando e, nei mesi più caldi dell’anno, si sposta all’aperto, con lezioni fruibili anche dai non iscritti. A guidare il gruppo è Consuelo Manca, presidente dell’associazione. L’incontro, della durata di poco più di un’ora, è in programma tutti i martedì e i giovedì a partire dalle ore 19:15.
Praticare Yoga aiuta a ritrovare un benessere fisico e mentale e farlo all’aria aperta ne aumenta i benefici. Gli esercizi di respirazione (pranayama), di riscaldamento (surya namaskar) e le posizioni statiche (asana) vengono percepiti maggiormente se eseguiti a stretto contatto con la natura. Lo Yoga, infatti, lavora molto con la respirazione e riossigenare all’aperto è più indicato.
Un modo per riconnettersi a 360° con il proprio corpo e con la natura, punto focale dello Yoga: quasi tutte le posizioni riprendono nomi di animali o di piante e la relazione tra queste due entità è molto forte. Il parco di Villa Torlonia, nel II Municipio di Roma, è poi un contesto curato e un sito storico di rara bellezza.
Tra un esercizio e l’altro, distesi sul tappetino o seduti, si possono ammirare le bellezze dell’ex residenza di Mussolini, dalla suggestiva Casina delle Civette al teatro, sino al Tempio di Saturno. La villa, oggi anche museo, si trasforma in un contesto ideale per praticare sport e sollecitare al contempo la passione per l’arte e la storia.
Si può partecipare alle sedute Yoga a Villa Torlonia lasciando un’offerta libera o iscrivendosi alla scuola ‘Kanti Devi Yoga’ per prendere parte a tutti gli incontri. Consigliato un abbigliamento sportivo e l’uso di un tappetino o un telo da mare.