Un omaggio al geniale precursore del moderno metodo scientifico, Leonardo da Vinci, con un’edizione speciale di Real Bodies. Fino al 4 giugno 2023, nella storica sede della Corsia delle Donne di Roma (piazza San Giovanni in Laterano, 74), sarà possibile visitare la mostra “Real bodies Leonardo’s anatomy exhibition”.
Questa mostra esclusiva, in anteprima mondiale, pone il genio italiano Leonardo da Vinci sotto una luce diversa, analizzando un aspetto molto importante della sua ricerca: l’anatomia umana. Un viaggio straordinario ed inedito alla scoperta del corpo umano attraverso gli occhi del genio universale. Dai più celebri disegni di Leonardo da Vinci, sono state riprodotte alcune opere anatomiche: “Figura in orgasmo”, “Vitruviano”, “Studio embriologico” e molte altre.
Il progetto ha già riscosso un grande successo negli ultimi anni e, in questa nuova edizione romana, verranno presentate delle installazioni di veri reperti umani, realizzate grazie al processo della plastinazione, un sistema di conservazione di porzioni organiche, messo a punto alla fine degli anni Novanta in Germania.
Passeggiando tra le varie sezioni della mostra, i visitatori potranno entrare nel vivo degli studi che il grande genio fiorentino ha compiuto e che sono stati la colonna portante della sua produzione scientifica e artistica, facendo luce anche sulle attuali conoscenze del corpo umano in ambito medico-scientifico. L’esposizione è aperta tutti i giorni, sia festivi che feriali. Dalla domenica al giovedì è visitabile dalle ore 10 alle 20, con ultimo ingresso ai visitatori alle 19. Dal venerdì al sabato, dalle 10 alle 21, con ultimo ingresso alle ore 20. La visita dura circa un’ora.
I minori sotto ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. I biglietti hanno un costo di 16 euro l’intero e 14 il ridotto (dai 6 ai 12 anni, invalidi, over 65, studenti, insegnanti, forze dell’ordine e operatori sanitari muniti di tesserino personale). La prenotazione online è consigliata ma non obbligatoria i biglietti possono essere acquistati anche al botteghino della mostra.