Il Ponte Nomentano ha un fascino indiscutibile. Eretto sull’Aniene nel luogo in cui il fiume interrompeva la via Nomentana, si trova nel cuore del quartiere Montesacro. È tra i monumenti più suggestivi e fotografati di Roma. E dal Seicento anche tra quelli più dipinti. Adesso, nell’era del ditale, in tanti amano fotografarlo e postare le emozioni che il Ponte Nomentano da suscitare.
Federico Laquintana pubblica due foto molto suggestive del Ponte Nomentano di notte.
Il monumento si veste d’autunno nelle foto pubblicate dalla pagina Intothetravelverse.
Roberto De Ritis, che sulla pagina Ponte Nomentano pubblica un vero e proprio reportage, scrive: “Medioevo a Roma, o forse altrove”.
Giuseppe Emme si sofferma sul ponte e concede un po’ di ribalta all’Aniene che scorre sotto il Ponte Nomentano.
Bellissime le foto notturne di Luca Mellina, in questa immagine attento a cogliere il gioco di luce sulla merlatura dei ponte.
Alessandra Sapigni ci regala la prospettiva dell’approdo a Ponte Nomentano. Allargando l’immagine si coglie lo stemma pontificio di Papa Nicolò V e la scritta sottostante “N Papa V”, che i romani di un tempo traducevano con arguzia: “Nessun Papa volemo”
Un’altra prospettiva del Ponte Nomentano é quella postata da Sabrina D’Acunti. Ci consente di apprezzare la campagna circostante.