Un luogo incantato, inserito nel contesto del Parco Nazionale del Circeo, dove è possibile dedicarsi al canottaggio immergendosi nella natura e a pochi passi da una delle spiagge più accoglienti del litorale laziale. L’associazione sportiva dilettantistica ‘The Core’ organizza corsi di canottaggio e gite in canoa sotto la guida di tecnici specializzati, riconosciuti dalla federazione italiana.
Una giornata di natura e di sport da vivere a 360°. L’associazione ‘The Core’ ha sede a Sabaudia e pratica canottaggio sulle acque del lago di Paola. Lo specchio lacustre rappresenta una piccola rarità: esso, infatti, corre parallelo al mare per un perimetro di circa 20 km.
Il lago salmastro è separato dal mare da una duna litoranea: vogando nelle sue acque è quindi possibile ammirare il promontorio del Circeo e le bellezze del parco nazionale circostante. Il bacino ospita una numerosa fauna ittica che comprende ostriche e mitili, ma soprattutto uccelli, che si fermano a svernare sulle sue acque.
I corsi di canottaggio sono indirizzati a chiunque abbia compiuto dieci anni e voglia praticare uno sport in un ambiente naturale. Essi si svolgono individualmente su barche regolamentari od olimpiche nel periodo dell’anno compreso tra aprile e settembre.
Una volta conclusa l’esperienza in canoa, adulti e bambini possono proseguire l’avventura visitando il parco nazionale del Circeo, un’area naturale protetta tra le più antiche d’Italia. Sulla sponda orientale del lago, tra le altre cose, si trova il più grande complesso monumentale dell’intero comprensorio del Circeo: la villa di Domiziano, risalente al I secolo d.C.
Un connubio raro tra acqua e terraferma, tra storia e natura, ormeggiati lungo il litorale sabaudo e immersi nella flora laziale. Un luogo dove romani e turisti possono ritrovarsi e rilassarsi facendo sport all’aria aperta.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo https://www.facebook.com/thecoresabaudia