Vogare al centro di Roma nelle acque di un fiume che ha scritto la storia della città e dell’intero paese. Il Tevere ospita lungo le sue sponde numerosi circoli e centri dove è possibile praticare sport acquatici e fare attività fisica. Tra le discipline più affascinanti figura il canottaggio, sport olimpico che ha visto numerosi campioni italiani crescere proprio sulle acque del fiume capitolino.
Professionisti e giovani alle prime armi possono vivere quest’esperienza al circolo di ‘Ondina Generali’, realtà attiva sul territorio di Roma dal 1935 e sita in Lungotevere delle Armi 44. Il circolo è stato ristrutturato un anno fa ed oggi è caratterizzato da uno spazio green multifunzionale composto da due galleggianti. Attività sull’acqua, ma non solo: la struttura dispone anche di 2500 mq di verde sulla terraferma per vivere nella natura nel cuore di Roma, a due passi da San Pietro e da Castel Sant’Angelo.
Il circolo di Ondina Generali è attrezzato per far vogare anche le persone con disabilità. E’ possibile prenotare vere e proprie escursioni in canoa sul Tevere, sia in autonomia (per chi possiede una buona esperienza), sia affiancati da un istruttore, vogando nella storia della città e del fiume che da secoli l’attraversa.
Uscite libere, corsi di canottaggio per professionisti e neofiti, ma anche relax. Oltre alla palestra installata sul galleggiante, il circolo presenta un’area ristoro con una speciale vista esclusiva su Roma dalle rive del Tevere nel tratto compreso tra il ponte Risorgimento e il ponte Matteotti, nel cuore di Roma nord.
Proprio in quest’area, infatti, fu scoperto il ‘Cippo Fluviale’, un gioiello archeologico del III secolo d.C., la cui incisione “curator alvei et riparum Tiberis” venne adottata come motto del Circolo Canottieri.
Un connubio raro tra acqua e terraferma, ormeggiati sulle sponde del fiume Tevere e immersi nella natura. ‘Ondina Generali’ è un luogo dove romani e turisti possono ritrovarsi e rilassarsi anche di notte.
Il circolo organizza infatti uscite anche in notturna per guardare uno dei volti più affascinanti della città da una prospettiva inedita ed esclusiva nella quale i monumenti di Roma e le luci che li illuminano si riflettono sull’acqua insieme alla luna e alle stelle.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo https://www.facebook.com/ondinagenerali