Le bellezze del territorio osservate da un punto di vista unico, sorvolando i cieli di Roma e del Lazio. La scuola di volo ‘ASD Aero Club Union’ organizza corsi e voli in parapendio per far vivere a esperti del settore e non un’esperienza adrenalinica ed emozionante. Senza alcun tipo di preparazione specifica, è possibile, accompagnati da istruttori professionisti, realizzare il desiderio di volare, spinti solo dalla forza dell’aria.
Fondata nel 1983 da Marco Rech (Istruttore Aeci, Aero Club d’Italia, ndr), la scuola ‘Union’ organizza voli tandem in parapendio a Norma, in provincia di Latina. L’emozione di volare è arricchita dalla possibilità di vedere dall’alto alcuni dei luoghi più ricchi, dal punto di vista naturalistico, della nostra Regione.
L’area di decollo si trova, infatti, a circa 400 metri d’altitudine. Si sorvola il mare e poi si ha la possibilità di scoprire posti unici al mondo. Dal parapendio si osserva dall’alto il parco archeologico ‘Città Antica Norba’ (ad ingresso libero, ndr) con la sua poderosa cinta muraria, per poi atterrare a pochi metri dai ‘Giardini di Ninfa’, monumento naturalistico eletto dal New York Times come “il più bello al mondo”.
Un’esperienza indimenticabile per chi vola, ma anche per eventuali accompagnatori e amici che rimangono a terra. Nelle zone limitrofe sono presenti alcuni borghi di particolare interesse storico e culturale come Cori e Sermoneta, piccolo comune ricco di monumenti e siti turistici.
Emozioni di un giorno, o più. L’ASD Aero Club Union è una vera e propria scuola di volo di parapendio e deltaplano, aperta a tutti coloro che vogliono approcciare questo sport per poi volare da soli. Il corso si compone di una parte teorica (si svolge nella sede di via del Fosso della Castelluccia 41, all’EUR) e di una pratica, con le prime esercitazioni di volo che vengono svolte sulle colline dei Castelli Romani.
(Marco Barbaliscia)