Se avete sempre amato le storie di principi e principesse, se sognate ad occhi aperti di dame e cavalieri o semplicemente se il vostro sogno è organizzare un matrimonio regale, romantico e indimenticabile per chiunque partecipi, il Castello Odescalchi è il luogo che può trasformare i vostri desideri in realtà.
Nelle sale del maniero del XV secolo affacciato sul lago di Bracciano si respirano storia e magia, si cammina circondati da preziosi affreschi e dipinti originali dell’epoca e ci si sente dei veri e propri reali. Non è un caso che, proprio da queste mura pregne di fascino, si siamo sposate alcune delle più famose (ex) coppie del mondo dello spettacolo, da Tom Cruise e Katie Holmes a Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker. Tutti sono vittime della magia del Castello Odescalchi, e rimangono conquistati dall’eccellente servizio offerto agli sposi che decidono di passare il loro giorno più bello tra le mura del maniero. Soprattutto, il castello è molto gettonato perché qui ci si può anche sposare: oltre al ricevimento, infatti, il Castello Odescalchi permette di organizzare funzioni suggestive nei suoi angoli più caratteristici per celebrare un matrimonio indimenticabile. Durante i mesi estivi ci si può sposare con rito civile o religioso all’aperto nel Giardino del Granaio, un ampio spazio verde e lussureggiante. Per gli sposi che desiderano una chiesa c’è la maestosa cattedrale di Santo Stefano, sfarzosa con i suoi interni barocchi e i preziosi dipinti; ha anche un tunnel segreto, che porta la sposa dal Castello verso l’altare mentre gli invitati attraverseranno a piedi il borgo medievale. Chi invece cerca solamente un rito simbolico può scegliere tra il Granaio, un luminoso edificio affacciato sul lago, o le Armerie, un ambiente convivale che proietta gli ospiti indietro nel tempo. I saloni più sfarzosi del castello sono tutti dedicati al ricevimento, location straordinarie che renderanno la festa davvero indimenticabile. La Sala dei Cesari è la più desiderata: si trova nell’ala nobile ed è un angolo ricco di arte e storia con soffitti decorati, busti marmorei dei Cesari e un prezioso affresco di Antoniazzo Romano. Per la bella stagione, invece, si può optare per La Corte d’Onore, una grande area lastricata circondata dalle maestose doppie arcate del loggiato, che le donano un’atmosfera davvero magica. Il Castello Odescalchi ha uno spazio per ogni momento della festa: nel Giardino Segreto, un classico giardino all’italiana con vista panoramica, si possono accogliere gli ospiti con aperitivi e cocktail di benvenuto, le Armerie sono perfette per un aperitivo al chiuso o un dopocena, la Sala del Pozzo e le antiche Cucine si affacciano sulla corte e sono ideali per chiudere l’evento con danze e drink per divertirsi fino a notte fonda.
A rendere tutto ancora più perfetto, come se la location non fosse già abbastanza di suo, il Castello Odescalchi mette a disposizione un team di esperti qualificati che si occuperanno di rendere l’evento ancora più magico con decorazioni raffinate, proposte di alta cucina e tutto quello che serve per rendere il matrimonio una vera e propria fiaba.
(Martina De Angelis)