Un’esperienza adrenalinica, una giornata da trascorrere con la famiglia o gli amici nella natura provando emozioni nuove in posti ricchi di piante e animali. Il tutto nel pieno centro di Roma! In un periodo dove torna in primo piano l’emergenza siccità, ‘Roma Rafting’ porta avanti attività per imparare ad amare la natura ed i fiumi.
L’associazione, nata nel 1994, porta sportivi e curiosi a conoscere da vicino i due fiumi che attraversano la città di Roma: il Tevere e l’Aniene. Come? Organizzando discese in rafting. L’obiettivo è quello di far conoscere la città eterna osservandola dai corsi d’acqua che l’hanno vista nascere.
Il rafting è una discesa fluviale su un particolare gommone chiamato ‘raft’. La discesa rafting sul fiume Tevere è ideata per attraversare Roma: si scende su un fiume tranquillo, ma a tratti impetuoso, al riparo dai rumori e dal traffico. Lo sbarco è a Trastevere, rione storico della capitale ai piedi del Gianicolo. Girando tra le strade del quartiere si possono così visitare piazza San Callisto e piazza di Santa Maria in Trastevere.
Tevere, ma non solo. ‘Roma Rafting’ organizza discese anche sull’Aniene. Il percorso permette di vedere da vicino la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene e di ammirare lo spettacolare Ponte Nomentano, nel quartiere di Montesacro. Questo è infatti l’unico ponte fortificato di Roma.
Un’avventura nella natura e nella storia. La gita in rafting può essere l’occasione per visitare le bellezze della città eterna e conoscere storie e leggende legati ai fiumi che l’hanno resa ricca e prosperosa all’epoca degli antichi romani.
Un luogo magico per passare una giornata immersi a 360° nel mondo outdoor, troppo spesso sacrificato e messo in disparte dalla frenesia della vita quotidiana.
(a cura di Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo Facebook Roma Rafting