Dalle conchiglie di milioni di anni fa alle balenottere di ere preistoriche: fondato nel 1932, il Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi 18) possiede un patrimonio di circa 5 milioni di esemplari conservati, che vanno dalle conchiglie di molluschi di pochi millimetri alla balenottera di 16 metri. Il percorso espositivo ha come filo conduttore la biodiversità nel mondo animale. Attraverso le sale di Amori Bestiali, Vivere al Limite, la Barriera Corallina, le Zone Umide della Campagna Romana, i Mammiferi, gli Anfibi e i Rettili, fino allo scenografico Salone degli Scheletri, utilizzando anche strumenti multimediali e multisensoriali, i visitatori potranno conoscere le diverse forme animali e capirne l’origine e gli adattamenti a molteplici tipi di ambiente.
Una collezione di questo tipo ha un’altissima suggestione anche per i più piccoli. Le attività per bambini proposte da Myosotis (la cooperativa che gestisce i servizi educativi del museo) affrontano tematiche scientifiche con un approccio ludico, attraverso giochi educativi e attività creative ideate per stimolare i piccoli. Queste proposte culturali rappresentano uno strumento per sollecitare l’immaginazione, la curiosità e la socializzazione fra i bambini, per conoscere e interpretare la natura, per pensare da scienziati e far vivere ai bambini un’esperienza scientifica da protagonisti.
Si tratta dunque di originali e coinvolgenti attività (Scienza Divertente, Laboratori per gruppi e Campus Estivi e Invernali) che favoriscono nei bambini la partecipazione e l’interesse per la scienza, attraverso l’esperienza e il divertimento. E c’è anche la possibilità di organizzare la propria festa di compleanno nel museo. Per una giornata all’insegna di giochi, sorprese e scoperte entusiasmanti.