L’Istituto Studi Romani sorge nel cuore dell’Aventino nell’ex convento dei Santi Bonifacio e Alessio. È stato fondato tra il VII e VIII secolo d.C, ma il suo aspetto attuale è dovuto alla ristrutturazione settecentesca affidata all’architetto Giovan Battista Noli. Ad accogliere gli ospiti c’è un cortile verdeggiante in cui sono presenti anche dei reperti archeologici.
All’interno dell’edificio ciò che colpisce immediatamente è il chiostro, costruito nel Cinquecento con l’utilizzo anche di colonne romane, e il grande terrazzamento adibito a giardino, a cui si accede attraverso una loggia a tre fornaci e che si affaccia sul Tevere. Da qui è possibile vedere anche la Cupola di San Pietro. Gli interni possono vantare anche la presenza di numerosi affreschi ed epigrafi. Intorno all’Istituto Studi Romani sorgono numerose chiese e hotel: si presenta quindi come location in cui poter festeggiare senza far spostare troppo gli invitati. I ricevimenti sono affidati al catering California, che curerà ogni dettaglio e soddisferà ogni richiesta di personalizzazione avanzata dagli sposi.
In caso di pioggia il banchetto viene allestito sotto il suggestivo porticato che circonda la struttura, oppure si può richiedere l’allestimento di tensostrutture. Ha una capienza massima di duecento invitati. L’indirizzo è Piazza Cavalieri di Malta 2.