Nella località di Bomarzo c’è un parco misterioso dove, tra la vegetazione, spuntano statue di creature fantastiche. Parliamo del Parco dei Mostri, il cui termine si riferisce principalmente alla grandezza delle opere presenti e alle loro espressioni particolari. Visitabili tutto l’anno.
L’idea di base dell’eccentrico principe Orsini, che fece realizzare il parco, era quella di creare un giardino all’italiana con una serie di bizzarre e divertenti statue.
Visualizza questo post su Instagram
Il percorso si snoda tra sirene, tartarughe, mostri marini, satiri, sfingi, draghi, sepolcri e architetture illusionistiche. Accedendo dall’ingresso principale, dove campeggia la scritta: “Voi che entrate qui, considerate ciò che vedete e poi ditemi se tante meraviglie sono fatte per l’inganno o per l’arte”, si ha l’impressione di varcare le soglie di un luogo mistico e simbolico, ricco di rimandi allegorici e di significati nascosti.
Particolarmente degna di nota la casa pendente, una costruzione a 2 piani costruita in pendenza. Entrando all’interno l’effetto ottico mi ha fatto girare la testa, una sensazione davvero strana.
Le attrazioni del parco sono cariche di simbolismi, con continui riferimenti e rimandi alla mitologia e al mondo del fantastico.
Fascia d’età: l’età consigliata dei piccoli visitatori del Parco è dai 4 anni in su. Sono presenti viali, collegamenti verticali (scale) e luoghi interni di accesso alle sculture.
Dove: località Giardino, 01020 Bomarzo VT
Sito web: https://www.sacrobosco.eu/
Telefono: 0761924029
Email: info@parcodeimostri.com
Orari: tutti i giorni dalle 08:30 alle 19:00 (periodo estivo)
Prezzi:
- biglietto intero € 13,00;
- biglietto bambini € 8,00;
- visitatori diversamente abili gratuito.
Servizi del Parco:
- Ristorante La Locanda del Mostro: per info e prenotazioni chiamare il numero 0761.924682, oppure inviare una mail a lalocandadelmostro@gmail.com;
- Bookshop;
- Bar con Paninoteca;
- Negozio di souvenir;
- Area giochi;
- Area pic-nic: attrezzata con tavoli, panche e barbecue.
Regole del Parco:
- sono ammessi solo cani guida per non vedenti;
- non è possibile consumare i propri pasti al di fuori dell’area pic-nic;
- è vietato fumare, arrampicarsi sulle statue.