Con questo itinerario vi accompagniamo in uno dei luoghi più peculiari da visitare sia per i romani che non. Si tratta del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, che possiamo raggiungere con la linea 2 del tram, al capolinea Flaminio e scendendo alla fermata Flaminia/Reni, o con l’autobus 168, dalla Stazione Tiburtina o Nemorense fino alla fermata Maxxi.
Domandando a qualsiasi persona, ci verrà detto che il museo sito in Via Guido Reni 4a si chiama MAXXI. E non ci sono alternative. Possiamo considerare l’edificio come una conchiglia in calcestruzzo e acciaio di ben 27.000 mq. Il museo è stato progettato dall’architettrice irachena Zaha Hadid e inaugurato nel 2010. Il complesso è stato pensato come un luogo dove ospitare l’eccellenza artistica e culturale, in ogni sua forma e declinazione.
Il MAXXI è decisamente un esempio di architettura contemporanea all’insegna dell’eleganza e dell’armonia. L’esterno del complesso è di un colore chiaro, dandoci fin da subito l’idea del tipo di grandezza dell’impianto. L’interno, con i soffitti molto alti in cui si può notare lo scheletro delle strutture portanti in colore rosso, sembra che ci proietta “all’interno della pancia di una balena”. Il MAXXI vanta infatti di due fondamenti meravigliosi che si intersecano e si alimentano l’uno con l’altro: quello architettonico e quello museale.
Questo museo molto spesso ospita eventi e mostre temporanee, accanto all’esposizione permanente che conta una varietà di opere, resa omogenea dalla struttura stessa dell’edificio. Molto diverse le forme d’arte esposte tra pittura, video-arte, scultura, net-art e fotografia. Alcuni nomi le cui opere o installazioni fanno parte del MAXXI sono: Alighiero Boetti, Mario Merz, Pier Luigi Nervi e Paolo Soleri.
All’interno del museo possiamo fare una pausa nella caffetteria accessibile gratuitamente o perderci tra i libri del bookshop. Il biglietto ordinario ha un costo di € 12,00 ma ci sono diverse opzioni di agevolazioni e sconti, compresi quelli per le famiglie, per gli studenti universitari dell’Unione Europea e tanti altri. Nel caso in cui vorreste acquistare un biglietto leggendario si può per € 15,00 e con una validità di ben 100 anni.