Praticare sport acquatici estremi sulle acque del Tevere. C’è un posto, vicino Roma, dove gli amanti dell’adrenalina e delle emozioni forti possono cimentarsi con le onde e i segreti del fiume che ha scritto la storia del nostro territorio. Il PDT (Parco del Tevere) è un club sportivo che dal 2010 è una scuola federale riconosciuta dal Coni per insegnare sci nautico.
In un luogo lontano dai rumori della capitale sulla via Tiberina (km 8,300), al confine con il piccolo borgo di Riano, sorge il PDT, unico club di Roma dove è possibile praticare sci nautico. Gli istruttori seguono passo dopo passo gli allievi. Dopo una lezione dimostrativa a terra, il primo obiettivo del novello sciatore è uscire dall’acqua e farsi trainare dal motoscafo tramite una corda in nylon, scivolando così sopra l’acqua per mezzo di doppi sci.
Imparare a conoscere l’acqua in un posto fiabesco. Il club sorge infatti lungo il fiume Tevere, in una zona incontaminata e circondata da distese di boschi e terreni agricoli. In un’insenatura del corso si sono formati due specchi d’acqua sorgiva perfetti per praticare lo sci nautico o semplicemente per godere di una giornata tra buon cibo e un cocktail a bordo lago, sole, compagnia e relax.
Lo sci nautico ben si concilia con la natura. Questo sport è una disciplina molto intensa e davvero impegnativa, ma permette di tenersi in forma e soprattutto custodire il benessere di tutto il corpo. Flora, fauna, ma non solo: a pochi passi è possibile visitare il borgo medievale di Riano e il Castello Ruspoli, situato all’interno del parco regionale di Veio.
Il PDT, da marzo a fine novembre, è aperto tutti i giorni con orario continuato dal mattino al tramonto. Chiuso il lunedì.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo Facebook PDT Extreme – Sci Nautico-Wakeboard & Cable Park