Il Marchese del Grillo nel rione Sant’Angelo, Un borghese piccolo piccolo in piazzale Prenestino, Un americano a Roma in via di Santa Maria in Monticelli. E, ancora, Romanzo di un giovane povero in viale XXI Aprile 29. E molto, molto altro ancora. Attore iconico del cinema italiano, protagonista di oltre 160 titoli di film, oltre a svariate trasmissioni radiofoniche, spettacoli teatrali e di cabaret, Alberto Sordi ha permeato con la sua presenza Roma, lasciando indelebile tracce di sé.
Ed è possibile individuarle e ripercorrerle grazie a “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del cinema” di Typimedia Editore. Una nuova mappa, a cura di Fabio Canessa, per immergersi tra le strade di Roma e assaporarne i tratti più scenografici, attraverso dieci itinerari tematici che ripercorrono le tracce di registi, attori e produttori che hanno scelto come set la Città Eterna, immortalandone strade, palazzi e panorami.
Pensata per i cinefili, per i turisti che vogliono uscire dai percorsi più battuti e per i romani che vogliono esplorare gli aspetti meno conosciuti della loro città, “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema” accompagnerà ognuno di loro in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale.
Ogni itinerario è composto da dieci tappe, ognuna delle quali corrisponde a un classico della storia del cinema italiano. E, va da sé, che quasi in ogni percorso è possibile imbattersi in tracce, luoghi simbolo e riferimenti ad Alberto Sordi. Un viaggio tra generi, epoca e personaggi davvero da non perdere.
SCOPRI “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema”