Vuoi fare il grande passo e proporre alla tua dolce metà di trascorrere insieme il resto della vita? Che luogo migliore c’è per farlo, di Roma? Di tutte le meraviglie racchiuse tra i suoi sette colli, alcuni luoghi in particolare sono ammantati di un fascino tutto speciale.
Il Giardino degli Aranci è un piccolo e intimo parco in cima al colle Aventino, considerato uno dei luoghi più suggestivi di Roma. Merito dei profumati alberi di aranci che lo abbelliscono, ma soprattutto della sua terrazza dalla vista spettacolare che spazia dal Tevere alla cupola di San Pietro. Da qui, al tramonto, i tetti di Roma sembrano infuocarsi e quando la città si accende di luci l’atmosfera diventa ancora più romantica.
Un altro scorcio di Roma molto suggestivo, ideale per una proposta di matrimonio originale, è il laghetto all’interno di Villa Borghese. Nella parte settentrionale della villa si trova un piccolo bacino artificiale poco profondo, circondato dal verde e decorato con un isolotto artificiale dove è stato costruito, nel XVIII secolo, un tempio dedicato ad Esculapio. Per una proposta fuori dal comune noleggiate una delle barchette disponibili, allontanatevi dalla riva e date il vostro anello in un punto di Roma davvero unico.
Se preferite sfruttare la bellezza dei monumenti eterni della città, c’è un angolino nascosto perfetto per una romantica proposta circondati dalla storia. Dovete raggiungere piazza del Campidoglio, percorrere la via sulla destra che fiancheggia il municipio della Capitale, superare il piccolo arco e raggiungere la terrazzina affacciata direttamente sui Fori Romani. La vista sull’area archeologica è mozzafiato soprattutto all’alba e al tramonto, quando il sole tinge i monumenti di arancione e rosa.
La Fontana di Trevi è il simbolo di Roma per eccellenza e una delle icone della sua atmosfera romantica. Per una proposta diversa dal solito spostatevi sul lato destro del monumento e raggiungete una vaschetta rettangolare con due piccole cannelle: è la fontana degli innamorati, e secondo la leggenda le coppie che bevono la sua acqua rimarranno innamorati e fedeli per sempre.
E per la proposta più romantica di tutte, la location perfetta è la terrazza del Gianicolo. Il grande parco pubblico si affaccia dalla cima del colle, a 88 metri di altezza, sul Tevere sottostante e permette di abbracciare con lo sguardo buona parte del centro storico. Da qui si vede tutto, dal Colosseo all’Altare della Patria, dal tetto del Pantheon alle infinite cupole delle chiese della città, e tutto si accende di sfumature tenui al tramonto. Una proposta di matrimonio davanti a un panorama del genere non può che essere indimenticabile.
(Martina De Angelis)