Che succede quando le opere di Pier Paolo Pasolini incontrano il mondo dei fumetti? Nasce una mostra davvero imperdibile! “Fumetti corsari: la vita, i luoghi e le opere di Pasolini”: il progetto della Fondazione Mario Moderni e della Scuola Romana dei Fumetti approda al Romics, dopo l’inaugurazione alla Galleria Moderni in via dei Banchi Vecchi 42.
Il progetto, che sarà visitabile dal 6 all’8 ottobre – dalle 10 alle 20 – al padiglione 8 della Fiera di Roma, prevede la realizzazione di fumetti e illustrazioni che rileggano e ripropongano oggi elementi della vita, dei luoghi, delle opere di Pier Paolo Pasolini attraverso le tavole di autori professionisti e di giovani fumettisti ed illustratori.
Trenta le opere originali esposte, tra illustrazioni e tavole a fumetti, in cui autori affermati e giovani promesse si incontrano per raccontare uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento, nell’anno del centenario della sua nascita.
La Fondazione Mario Moderni, il cui focus è il sostegno ai giovani artisti e il diritto allo studio, ha trovato nella Scuola Romana dei Fumetti un partner con cui promuovere l’arte contemporanea e collaborare sinergicamente per avvicinare la vita e le opere di Pierpaolo Pasolini ai giovani. Il progetto è realizzato con il sostegno economico del Comune di Roma Capitale all’ interno del ciclo di eventi “Estate Romana 2022: Riaccendiamo la città insieme”.