Sfidare se stessi, mettersi alla prova e provare ogni giorno nuove ‘scalate’. Lo spirito degli alpinisti rivive ogni giorno nel cuore della capitale, nel popolare quartiere del Pigneto. Proprio qui, nel V Municipio, a pochi passi da Porta Maggiore e da Villa Servanti, sorge la palestra indoor di free climbing più grande di Roma.
Il riferimento è a ‘Rock it’, la palestra sita in via Biordo Michelotti 14-17. Alle spalle del parco delle Energie bambini, ragazzi ed adulti possono cimentarsi nell’area indoor di free climbing (arrampicata libera, ndr) più grande di Roma, con oltre 500 mq per arrampicarsi. Rock it è, inoltre, l’unica palestra di arrampicata sul territorio della capitale certificata dal CONI per la pratica agonistica.
Un team di ingegneri e atleti professionisti ha disegnato pareti con forme e problemi unici nel loro genere. Rock it offre anche corsi di arrampicata per tutti i livelli, dal principiante all’atleta agonista, con allenamenti e tracciature ben tarati per ogni esigenza. I corsi sono previsti per tutte le fasce di età, a partire dai 5/6 anni.
Free climbing, ma non solo. Negli spazi di via Michelotti 100 mq sono riservati all’area fitness, con la possibilità di svolgere allenamenti a corpo libero e attività aerobica. Prima e dopo l’attività motoria si possono passare momenti di relax nell’apposita zona attrezzata con musica e ristoro.
Nel cuore di Roma, tra palazzoni e magazzini, ecco dunque un centro dove praticare l’arrampicata sportiva. La disciplina, oltre alle capacità motorie, sviluppa un adattamento progressivo agli spazi verticali, al controllo delle sensazioni causate dal senso di vuoto e al superamento delle paure da esso generate.
Rock it è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 23 e il sabato dalle 11 alle 20. Chiuso la domenica.
(Marco Barbaliscia)