Avete scelto di sposarvi a Roma, avete scelto la location dei vostri sogni per la cerimonia e per la festa successiva, ma rimane ancora un punto da decidere: dove scattare le foto di coppia? Così grande, varia e ricca di arte com’è, Roma può essere meravigliosa ma anche difficile quando si tratta di fare delle scelte. Ogni posto è bellissimo, a modo suo, e può regalarvi immagini indimenticabili. Premesso che molto dipende dalla zona in cui avete deciso di sposarvi e dai monumenti che si trovano in quell’area, non è per forza detto che dobbiate concentrarvi sulle location più famose. Il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di San Pietro sono tutti scorci magnifici, ma se cercate qualcosa di più originale ecco qualche suggerimento.
Un’idea potrebbe essere quella di sfruttare i parchi e i giardini: Villa Borghese sicuramente – amatissima dalle coppie con i suoi molti angoli suggestivi e con la terrazza del Pincio – ma anche Villa Ada, per esempio. La grande villa ospita numerosi edifici neoclassici e fontane, ma anche zone dove la vegetazione è più ricca, oltre che al laghetto centrale che, se scegliete l’orario giusto, diventa uno sfondo estremamente suggestivo. Di grande impatto anche Villa Sciarra, romantica villa storica alle pendici del Gianicolo, più piccola e meno conosciuta rispetto ad altri parchi più famosi. Soprattutto in primavera, la villa è un tripudio di fiori multicolore perfetti per realizzare scatti dall’atmosfera magica, per esempio sotto il pergolato dove fioriscono a cascata i glicini color lilla. Villa Sciarra ha anche molti sentieri, corridoi di alberi, siete e opere d’arte che consentono di realizzare una grande varietà di immagini. E a proposito di fiori: se volete foto di coppia davvero fuori dal comune andate al Roseto comunale, sulle pendici dell’Aventino: ospita circa 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, che saranno la cornice ideale alle vostre foto più romantiche. Se volete che negli scatti rimanga impressa un po’ della Roma più antica, le location perfette sono due: via Appia Antica ha una storia millenaria, è circondata dalla vegetazione e grazie al suo perfetto stato di conservazione permette un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Le vostre foto qui avranno tutta l’aria magica della Città Eterna. Di grande fascino anche il Parco degli Acquedotti in zona Tuscolana, spesso scelto come set cinematografico per la sua unicità: immensi spazi verdi e acquedotti romani che fanno da sfondo faranno la differenza nelle vostre fotografie.
Se cercate qualcosa di davvero originale e unico, considerate anche di scattare le vostre foto di coppia tra i vicoli del centro, ricco di angoli che mantengono il sapore dei tempi antichi, e regalano come sfondo scorci genuini e veri. Zone come Trastevere, Campo de’ Fiori, il Ghetto Ebraico, via Giulia sono angoli sospesi nel tempo, caratteristici con casette colorate, muri coperti di edera, vecchie botteghe, corti interne e piazzette nascoste: un’atmosfera unica, magica, per delle foto diverse dai classici set matrimoniali, che sanno cogliere il sapore autentico di Roma.
(Martina De Angelis)