Avete mai visto i dinosauri in carne ed ossa? Potete farlo all’Oasi WWF di Macchiagrande (viale Castellammare angolo, Via della Veneziana, Fiumicino), una delle aree protette più importanti del litorale laziale. Dove vi attende un’esperienza suggestiva che aiuta anche a riflettere sulla caduta dell’asteroide che ha provocato la scomparsa dei dinosauri mesozoici e sull’impatto spesso negativo che l’uomo ha sulla natura.
La grande mostra “Dinosauri in carne e ossa” ha come protagonisti i giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica, come il Tirannosauro e il Diplodoco, e tante altre specie vissute in un arco di tempo di 400 milioni di anni, dal Paleozoico fino ai giorni nostri: alcune altrettanto iconiche, come il Mammut e l’Uomo di Neanderthal, simboli dell’era glaciale, altre più piccole o meno note, ma non per questo meno evocative di mondi primordiali oggi scomparsi.
Creata da un team interamente italiano con la consulenza di paleontologi professionisti in tutte le fasi di realizzazione, la mostra, attraverso l’impatto emozionale di un allestimento spettacolare, trasmette contenuti aggiornati ai continui progressi della ricerca nel settore.
L’esposizione “Dinosauri in carne e ossa” ospita 24 ricostruzioni su una superficie totale di 280 ettari. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 18 (la biglietteria chiude alle 16.30). Ingresso gratuito per i bambini sotto ai tre anni e per le persone con disabilità. Necessaria la prenotazione, inviando una mail all’indirizzo macchiagrande@wwf.it, specificando il nome, il numero di persone che vorrebbero partecipare alla visita e l’orario in cui si vorrebbe visitare la mostra.