Le festività natalizie consentono di addentrarsi in una sorta di percorso ad altissimo tasso di suggestione: si tratta di un viaggio tra i presepi viventi. Queste rappresentazioni popolari sono molto radicate nel Lazio. Se ne trovano a Roma e in tutta la regione. E proprio tra Natale e Capodanno gli appuntamenti non mancano.
Il viaggio può cominciare dalla Parrocchia romana di Sant’Eligio. In via Fosso dell’Osa n° 435, col patrocinio del municipio Roma VI delle Torri, il Presepe Vivente ha anche l’obiettivo di raccogliere fondi per costruire un campo polivalente per i ragazzi della Parrocchia. Nel giorno di Natale la rappresentazione è prevista dalle 16,30 alle 19,30. Per Santo Stefano si anticipa alle 16 così come per il 1° dell’anno e per il giorno della Befana.
Una sorpresa a Graffignano, nel Viterbese, dove nel Presepe Vivente in Piazza Vittorio Emanuele il 26 dicembre e il 6 gennaio (orario dalle 17 alle 19,30), il Bambinello sarà femmina: si tratta di Linda una splendida bambina di 4 mesi. La Madonna sarà sua mamma, Gioia.
Davvero suggestivo il Presepe Vivente nella particolare atmosfera di Civita di Bagnoregio, dove l’evento si tiene sempre dalle 16 alle 19 il 26 dicembre e poi il 1°, 6, 7 e 8 gennaio.
E’ giunto all’edizione numero 34 il Presepe Vivente Vetrallese. Dopo l’esordio del 18 dicembre, i nuovi appuntamenti nel centro storico sono per il 26 dicembre e 6 gennaio.
Scrivono gli organizzatori: “Siamo arrivati alla trentaquattresima edizione grazie ai ragazzi del Circolo studentesco “Vetralla Giovane”, che, nel 1987, ebbero l’idea di organizzare un presepe vivente. Ma i suoi ideatori volevano differenziarlo rispetto agli altri così decisero di ambientarlo nelle tortuose viuzze del centro storico, nelle case, nelle cantine, nelle chiese in modo che il visitatori rimanessero incantati La cosa che lo rende unico nel suo genere è che lo spettatore si immerge in un antico borgo ottocentesco, ne ascolta i rumori, ne gusta i sapori, ne annusa le genuine fragranze”.
In provincia di Frosinone l’appuntamento con il Presepe Vivente è a Pofi il 29 e 30 dicembre nelle parrocchie di Santa Maria Maggiore e San Rocco. Giovedì 29 alle 16,30 si terrà la Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore con la Schola Cantorum Petrilli. Alle 18 si terrà la Processione con i figuranti fino alla Natività. Alle 20 animazione musicale. Venerdì 30 alle 17,30 animazione con Le zampogne del piccolo laboratorio popolare, quindi alle 19 e alle 21 in Piazza Municipio si terrà la Rappresentazione della Natività recitata a cura dell’associazione Venerdì Santo Pippo Fiorini.
“Il presepe degli umili” è il titolo del Presepe Vivente che verrà allestito a Montefiascone il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio dalle ore 17.
Ad Ariccia il Presepe Vivente si terrà il 26 dicembre e il 6 gennaio alle ore 18 in via degli Olmi 39. Rimanendo in provincia di Roma, l’appuntamento di Ladispoli all’Oasi Bosco di Palo è programmato per il 26 e 27 dicembre dalle 17,30 alle 19,30. Si terrà al Villaggio Adriano in via Giulia Sabina 14 il Presepe Vivente di Tivoli, il 26 dicembre e il 5 gennaio dalle ore 15.
Il Presepe Vivente di Greccio offre molto date per assistere alla rappresentazione che vuole rievocare storicamente il premi presepe al mondo che risale al 1223: il 24 alle 22,30, il 26, 28 dicembre e poi il 1°, 6, 7 e 8 Gennaio 2023, alle ore 17,30. Invece a Torricella in Sabina, l’appuntamento è per il 26 Dicembre alle ore 18.30 presso via Roma. Il Presepe Vivente di Tor San Lorenzo, ad Ardea, si terrà presso la Parrocchia di San Lorenzo nel giorno dell’Epifania.
Per i 361 abitanti del borgo di Jenne nei Monti Simbruini, il Presepe Vivente sin dal 1986 è evento atteso con particolare partecipazione. Quest’anno l’appuntamento si terrà il 27 dicembre e il 5 gennaio a partire dalle ore 18.
A Corchiano nel Viterbese saranno molte le giornate in cui si potrà vedere il Presepe Vivente: dal tramonto in poi nei giorni di Natale, di Santo Stefano, e poi il 30 dicembre, il 1, 6, 7 e 8 Gennaio 2023.
Sempre in provincia di Viterbo, a Bolsena, a partire dalle 17,30 il Presepe Vivente ci sarà il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio.
Anche a Tarquinia primo evento il 26 dicembre (ore 17) , poi si replicherà il 2 (ore 17) e il 6 gennaio (ore 16,30 con arrivo del Corteo dei Re Magi) . La rievocazione si terrà nel borgo medievale della chiesa di Santa Maria in Castello, il monumento simbolo della città. Si entrerà dalla resecata del torrione detto di “Matilde di Canossa”: biglietto d’ingresso, 5 euro, gratis bambini fino a 10 anni.
A Fondi, in provincia di Latina, il Presepe Vivente a San Magno farà il suo esordio il 26 dicembre alle ore 17, per replicare poi il 6 e 7 gennaio dalle 16 alle 22.
Anche a Cittaducale, in provincia di Rieti, la prima rappresentazione del Presepe Vivente ci sarà il 26 dicembre in via delle Scalette, con replica il 6 gennaio.
A Bassano in Teverina, si terrà il “Presepe Vivente all’epoca di San Francesco” nei giorni di lunedì 26 dicembre 2022, domenica 1 e venerdì 6 gennaio. Nell’antico borgo medievale si potrà vivere un’esperienza unica per magia e suggestione i caratteristici scorci faranno da cornice al Presepe Vivente medievale, completamente ambientato nel 1200. In una location d’eccezione, tra speroni di tufo e vista mozzafiato, si inserisce questo pittoresco quadro della Natività, animato da oltre 120 figuranti in costume a rendere incredibilmente magica la rappresentazione della nascita di Gesù.
Le vie del centro storico di Arcinazzo Romano saranno lo scenario del Presepe Vivente che, giunto alla ventottesima edizione, si terrà alle ore 17,30 lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio.
A Sutri si potrà assistere al Presepe Vivente nello scenario della Necropoli Rupestre nei giorni del 26 e 30 dicembre, 1°, 5, 6 e 7 gennaio alle ore 17,30. Il 6 gennaio, sempre alle ore 17,30 con partenza dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Corteo dei Re Magi raggiungerà la Capanna della Natività.