Un punto d’incontro tra storia, natura e leggende e un luogo dove coltivare a 360° la passione per la vela e per lo sport. Nella splendida cornice del Circeo, nel cuore di San Felice Circeo, si sviluppa il ‘Circeo Yacht Vela Club’, una scuola e un centro per amici, sportivi, velisti ed amatori.
Sorta alla base del promontorio del Circeo, nel basso Lazio, la struttura ha la propria sede nelle terre dove, come tramanda la tradizione omerica, soggiornò la Maga Circe, a poco più di 100 chilometri da Roma. Il promontorio, di massa calcarea, si specchia nel mar Tirreno ed è il punto sulla terraferma più vicino all’isola di Ponza. Da Ulisse ai giorni nostri: la località mantiene il suo fascino storico e paesaggistico.
Tutto questo fa da sfondo al ‘Circeo Yacht Vela Club’, una realtà storica del territorio laziale e con oltre 40 anni d’attività. Nato nel 1978, il centro ha lo scopo di diffondere i valori e le tecniche della vela tra i giovani. La struttura è cresciuta con il passare degli anni, ma ha sempre preservato un suo carattere familiare.
Un luogo di ritrovo per chi ama lo sport acquatico. Affiliata alla FIV (Federazione Italiana Vela) e riconosciuta dal CONI, la sede si trova in una posizione esclusiva, in un angolo di natura incontaminata. Oggi ospita circa 130 soci e, nei mesi estivi, è sempre in funzione la scuola di vela.
Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli e alla lunga tradizione nel settore, l’associazione svolge con successo l’attività di scuola di vela oltre che promuovere l’attività velica dilettantistica e professionale. Un ambiente sportivo a 360° pensato anche per il relax.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal sito http://www.cyvc.it/2010/index.php