Una realtà vincente del nostro territorio, una fucina di talenti affamata di trofei che appassiona grandi e piccini ad uno sport in continua crescita. L’Hockey Butterfly Roma è uno dei maggiori club in Italia per qualità e quantità di squadre giovanili. L’hockey su prato è uno sport di squadra che permette di sviluppare e migliorare lo spirito di socialità attraverso l’allenamento e il confronto.
Il tutto avviene all’aria aperta. Si gioca sentendo le stagioni scivolare sulla propria pelle. Il caldo, il freddo, la pioggia, il vento: l’hockey su prato permette di recuperare quel contatto con la natura che spesso la routine quotidiana lascia scorrere via.
Il tutto, nel caso dell’Hockey Butterfly, in uno scenario notevole. Il campo si trova all’interno del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa, nella zona Nord di Roma. L’ingresso è lungo la via dei Campi Sportivi, nelle vicinanze dell’antica fonte che nel 2003 il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano, ndr) ha eletto come monumento al quale gli italiani sono più affezionati.
Nata nel 1996 per iniziativa di Marco Grossi e Rita Esposito (appassionati hockeisti), l’Hockey Butterfly conta oggi circa 150 soci atleti e 800 bambini-e coinvolti nei progetti con le scuole elementari e medie di Roma. L’informazione negli istituti prosegue poi sul campo con l’inserimento nelle giovanili e in prima squadra.
La prima squadra gioca in A1, mentre la prima squadra femminile in A2. L’U18 (maschile e femminile) hanno entrambe vinto il campionato italiano e diversi atleti, in passato e ancora oggi, vestono la maglia azzurra.
Dalle scuole al tetto d’Italia. L’Hockey Butterfly porta avanti la tradizione di uno sport nobile, disciplina olimpica dal 1908. Un bastone, una pallina, una superficie d’erba sintetica e spalti sempre gremiti di tifo. Un’oasi di divertimento sita all’interno del centro ‘Giulio Onesti’, la casa dello sport degli italiani.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo Facebook Butterfly Roma H.C.C.