“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare”. Così parlava Leonardo da Vinci, una personalità geniale del nostro passato, che ha lasciato tracce indelebili che oggi sono parte integrante della nostra cultura. E la sua maestria, come una scia indistruttibile, continua a essere osservata a bocca aperta, con grande fascinazione. Proponiamo un itinerario che guarda da vicino le opere e le invenzioni del genio di Leonardo; un percorso museale che si snoda nel centro di Roma.
Il Museo Leonardo Da Vinci – Il Genio e le invenzioni
La prima tappa del percorso proposto si ferma nel “Museo Leonardo Da Vinci – Il Genio e le invenzioni”, vincitore del premio Most Innovative Venue in Italia in occasione dei Remarkable Venue Awards 2021 di Tiqets. La mostra si trova accanto a Campo de’ Fiori, in piazza della Cancelleria 1, nell’omonimo palazzo. Quella che si offre in questo luogo, è una “percezione sensoriale” del passato di Da Vinci, che intende mostrare al visitatore la grande attualità delle opere dello scienziato – Genio. Il percorso museale si snoda tra le macchine tratte dai codici vinciani, affiancate da strumenti multimediali che ne aumentano la straordinarietà. È possibile svolgere diverse attività didattiche, cacce al tesoro e visite guidate. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 e il biglietto ha un prezzo di € 9,00.
Museo Leonardo Da Vinci
A due passi da Piazza del Popolo, appena superata la Porta del Popolo, sulla destra si trova la Basilica di Santa Maria del Popolo. Nei suoi sotterranei, il visitatore può accedere al “Museo Leonardo Da Vinci”. La mostra si articola attraverso una serie di macchine interattive a grandezza naturale realizzate da artigiani italiani sul modello dei codici del Da Vinci. La mostra è arricchita da studi della sua arte pittorica, in particolare della sua Ultima Cena e dell’Uomo Vitruviano. Il Museo è aperto tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 19:00.
Leonardo Da Vinci Experience
La terza mostra si trova in Via della Conciliazione 19, a metà strada tra la Basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo. Il museo “Leonardo Da Vinci Experience” vanta più di 50 invenzioni certificate e dispone di una sala dedicata esclusivamente alla pittura del Da Vinci. Il prezzo del biglietto è di €12,00 con possibilità di ottenere alcuni sconti e agevolazioni, come per i più piccoli e gli studenti dai 16 ai 25 anni. Con l’acquisto del biglietto online, lo staff del museo selezionerà un souvenir in omaggio alla fine della vostra visita. La mostra vi attende tutti i giorni dalle 09:30 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30).