Fumetti da collezione, cosplay, ospiti d’eccezione. Per gli appassionati del mondo dell’animazione, del cinema e dei games a Roma c’è un appuntamento da non perdere assolutamente. Romics torna a colorare i padiglioni di Fiera Roma dal 6 al 9 ottobre.
Il Festival internazionale del fumetto, dell’animazione, del cinema e dei games, con il suo innovativo format, dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando intrattenimento e contenuti speciali, per offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse. Una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 metri quadri espositivi.
Oltre agli stand espositivi sono in programma numerosi appuntamenti speciali: tra cui l’incontro con Cristina D’Avena la voce delle sigle dei cartoni animati con cui sono cresciuti tantissimi bambini di diverse generazioni. La star sarà ospite sabato 8 ottobre alle 18 al padiglione 8 (Sala grandi eventi e proiezioni).
E ancora: lo storyboard artist Marco Valerio Gallo, il regista Gabriele Mainetti, special guests della XXIX edizione di Romics insieme a Massimo Rotundo saranno i protagonisti dell’incontro “La celebrazione del cinema attraverso le arti figurative”, organizzato dalla testata Passion4Fun, durante il quale si racconterà il dietro le quinte della nascita di un film, dall’idea allo storyboard (domenica 9 ottobre alle 12, padiglione 5 – palco Movie village).
Altra novità attesissima di questa edizione è “Andiamo Avanti Noi”, la mostra collettiva di fumettisti e illustratori per Emergency con le 30 opere originali sulla preziosa eredità lasciata da Gino Strada di trasmettere una cultura di diritti e di pace realizzate da importanti autori quali Milo Manara, Giacomo Bevilacqua e Zerocalcare, Mauro Biani, Roberto Hikimi Blefari, Paolo Campana-Ottokin, Cecilia Campironi, Anna Laura Cantone, Alberto Casagrande, Stefano Disegni, Er Pinto, Camilla Falsini, Anna Formilan-NiNi, Marta Gerardi, Massimo Giacon, Gli scarabocchi di Maicol e Mirco, Riccardo Guasco, Gud-Daniele Bonomo, Laika, Elisa Macellari, Fabio Magnasciutti, Makkox, Riccardo Mannelli, Manuela Marazzi, Alessandro Martorelli Martoz, Stefano Piccoli S3KENO, Francesco Poroli, Chiara Rapaccini Rap, Irene Rinaldi, Giulia Rosa, Mattia Surroz e Lorenzo Terranera. Inoltre, nei quattro giorni dell’evento, talk e live drawing su cavalletti di alcuni illustratori e fumettisti ospiti di Romics che si avvicenderanno per offrire il loro personale contributo artistico alla mostra “Andiamo avanti noi”.
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, inoltre, al Romics sarà ospitata anche la speciale mostra “Fumetti corsari”. Trenta le opere originali esposte, tra illustrazioni e tavole a fumetti.
Le informazioni utili
Quando: da giovedì 6 ottobre a domenica 9 ottobre dalle ore 10:00 alle 20:00.
Dove: Fiera Roma, Via Portuense 1645, 00148 Roma (RM), ingresso Nord ed ingresso Est (tutti i giorni)
Ingresso: L’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente ai visitatori che avranno acquistato preventivamente il biglietto. I biglietti sono acquistabili esclusivamente dal sito www.romics.it o dai rivenditori autorizzati Vivaticket.
Contatti: info@romics.it; Tel: 06.93956069