Mantenersi in forma in compagnia, passando momenti di rigenerazione fisica e mentale in una delle aree verdi più belle di Roma. Nel maestoso Parco delle Sabine, solo ed esclusivamente nei mesi estivi (da giugno a settembre, ndr) è possibile seguire un corso di Yoga aperto a tutti.
Esercizi di respirazione, meditazione, concentrazione. La scuola ‘Artè’ tiene corsi tutto l’anno nella propria sede sita in via Apiro 86, a Colle Salario, nel III Municipio di Roma. Nei mesi più caldi dell’anno, poi, ci si sposta all’aperto, con lezioni fruibili anche dai non iscritti. A guidare il gruppo è l’istruttrice Samantha Casadei Loli.
Praticare Yoga aiuta a ritrovare un benessere fisico e mentale e farlo all’aria aperta ne aumenta i benefici. Gli esercizi di respirazione (pranayama), di riscaldamento (surya namaskar) e le posizioni statiche (asana) vengono percepiti maggiormente se eseguiti a stretto contatto con la natura. Lo Yoga, infatti, lavora molto con la respirazione e riossigenare all’aperto è più indicato.
Un modo per riconnettersi a 360° con il proprio corpo e con la natura, punto focale dello Yoga: quasi tutte le posizioni riprendono nomi di animali o di piante e la relazione tra queste due entità è molto forte.
Tra un esercizio e l’altro, distesi sul tappetino o seduti, si possono ammirare le bellezze del Parco delle Sabine, terzo parco cittadino più grande di Roma. Nell’area sono emersi numerosi reperti tra cui resti di ville, di casali e perfino un mosaico che ad oggi risiede all’interno del vicino centro commerciale Porta di Roma.
L’associazione si prende poi cura del parco: al termine della lezione i partecipanti riservano un momento della giornata per dedicarsi alla cura delle piante, annaffiandole nei mesi più caldi e di siccità.
La villa si trasforma così in un contesto ideale per praticare sport e sollecitare al contempo la passione per l’arte e la storia. Per praticare Yoga l’associazione consiglia un abbigliamento sportivo e l’uso di un tappetino o un telo da mare. Le lezioni si tengono il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, previa conferma telefonica.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo https://www.facebook.com/yogaportadiroma