Un luogo immerso nel verde dove praticare sport all’aria aperta, giocare con gli amici o concedersi qualche ora di assoluto relax. Dal calcetto al padel, dal nuoto al tennis: sempre più persone, dopo il lavoro o nei weekend, eliminano lo stress praticando attività sportiva. Farlo, però, in un sito culturale della capitale e in pieno centro potrebbe rappresentare un plus per dare ancora più valore al proprio tempo.
Una possibilità che diventa realtà al circolo ‘Antico Tiro a Volo’ sito in via Eugenio Vajna, a due passi da piazzale delle Muse, ai Parioli. Tra un tiro in porta o una volée si scorgono dai campi di gioco le bellezze di Roma, in un luogo che è tra i più panoramici della capitale.
Attivo dal 1893 (dal 1907 in questo posto dopo il trasferimento dal Lungotevere delle Navi, ndr) il circolo ha avuto negli anni ’90 un notevole rilancio ed oggi presenta quattro campi da tennis illuminati in terra battuta, due da padel, e poi calcetto, e due piscine rispettivamente di 25 e 10 metri.
Il circolo sportivo domina Roma da uno dei punti più alti dei Parioli. Gli avventori possono concedersi così qualche ora di svago all’aria aperta o seguire veri e propri corsi seguiti da atleti professionisti. Il luogo è ricco di vegetazione arborea (soprattutto pini, ndr) e l’area comprende anche un ristorante e un centro benessere.
Punto di spicco resta però il tennis, vera e propria vocazione per chi si avvicina all’antico circolo. Fiore all’occhiello, ormai da un decennio, è poi il Torneo Internazionale Femminile al quale prendono parte molte giocatrici del ranking internazionale tra le quali l’azzurra Sara Errani.
La partita a calcetto o una sfida a tennis con gli amici può così diventare occasione per passare qualche ora immersi nella natura, ammirando dall’alto luoghi al centro della città che spesso rimangono invisibili agli occhi.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo facebook del Circolo Antico Tiro a Volo