Villa Colonnetta è situata nella Riserva Naturale del Tevere-Farfa e offre la possibilità di svolgere il rito civile alla presenza del sindaco di Montopoli di Sabina. A cento metri dalla Villa c’è la Chiesa di Santa Maria del Carmelo, raggiungibile anche a piedi, che permetterà lo svolgimento della cerimonia religiosa. La villa, immersa nella natura, si caratterizza per un’atmosfera magica: c’è un laghetto pieno di ranocchi e ninfee, il cielo è spesso pieno di varie specie di volatili e gli spazi verdi vengono incorniciati da circa quattromila specie arboree.
Gli spazi interni, ideali in caso di maltempo, hanno una capienza massima di centocinquanta invitati. Villa Colonnetta pratica il romantico rito della sabbia: durante il rito gli sposi tengono in mano un vaso contenente sabbia del colore prescelto e la versano in un vaso più grande. I granelli di sabbia, di diversi colori, si mescolano tra loro mantenendo i colori diversi, ma allo stesso tempo non si potranno più separare; mentre si procede al mescolamento vengono pronunciate formule romantiche di amore eterno che gli sposi possono scegliere liberamente o scrivere da sé.
Ma non è l’unico rito civile che Villa Colonnetta ospita: c’è infatti anche la possibilità di svolgere il rito della semina. Gli sposi, in questo caso, durante la cerimonia piantano un albero che crescerà durante il loro matrimonio e resterà nel giardino a testimoniare la durata del loro amore. Nel giardino, che si presta bene a grandi allestimenti scenografici, è inoltre possibile sorprendere gli ospiti con i fuochi di artificio. Si può decidere anche di allestire angoli gourmet con cioccolatini, whisky e sigaro. La villa offre anche il servizio di realizzazione tableau, bomboniere, partecipazioni, segnaposti ecc. Villa Colonnetta si trova al chilometro 10,1 di via Ternana.
(Foto da villacolonnetta.it)