Cavalcare le onde, sentire il vento soffiare sul corpo mentre si naviga il mare con la sola forza dei propri arti. Il litorale romano offre posti suggestivi e pratici dove poter svolgere gli sport acquatici in sicurezza. Tra i più basilari figura il surf, attività che consiste nello ‘sfidare’ le onde esclusivamente con l’uso di una tavola.
La ‘Pier School’, con doppia sede a Tarquinia e a Montalto di Castro, trasmette ed insegna la passione per il surf dal 2010. Gli istruttori sono a disposizione per far montare la tavola a principianti ed esperti, adulti e bambini dai 3 anni in su per vivere una giornata di sport a stretto contatto con il mare od iniziare veri e propri corsi.
Il tutto avviene in un contesto suggestivo e particolare. Il lido di Tarquinia, caratterizzato da una spiaggia lunga, sabbia molto scura, e fondale sabbioso, è un luogo ideale per imparare a montare il surf. Il vento è costante con il fattore termico e durante l’estate il posto è meta molto richiesta per gli amanti degli sport a vela.
Vivere lo sport, senza dimenticare le bellezze storiche e culturali del posto. La ‘Pier School’ si trova infatti a Tarquinia, città patrimonio dell’umanità dell’Unesco e meta turistica per la presenza dell’antica necropoli. Il mare pulito e le spiagge con servizi balneari regalano momenti di relax anche a chi non pratica surf.
La ‘Pier School’ offre la possibilità di praticare lezioni o noleggiare i sup per divertirsi in famiglia o con gli amici. Le cosiddette ‘suppate’ nel mare di Tarquinia sono celebri per la tranquillità e pace di sensi che trasmettono, navigando in acque sicure e pulite. Perché, a volte, basta cavalcare un’onda per sentirsi in cima al mondo.
(Marco Barbaliscia)