Chiudere gli occhi, aprire le braccia e iniziare a volare. Eh sì, volare, avete letto bene. A pochi chilometri da Roma, nel piccolo borgo medievale di Rocca Massima (provincia di Latina) si può vivere un’esperienza di assoluta adrenalina sfidando i propri limiti e paure.
Ma di cosa stiamo parlando? La società ‘Maxima S.r.l.’ gestisce la ‘Flying in the Sky’, una struttura inaugurata nel 2014 che consente di provare l’esperienza del volo in totale sicurezza. A Rocca Massima è infatti presente la Zip-Line più lunga e veloce del mondo: essa è costituita da un cavo d’acciaio sorretto da due piloni. Agganciati al braccio metallico si vola così distesi per più di 2 km sospesi ad un’altezza massima di 300 metri dal suolo.
Il volo parte da Rocca Massima, ad un’altezza di circa 700 metri. Qui si viene imbragati ed appesi ad un carrello che corre libero sulla Zip-Line. Durante la discesa si viaggia ad una media di 110 km/h raggiungendo un picco massimo di velocità di 172 km/h. La quota di arrivo è a 310 metri dal suolo. L’esperienza è alla portata di tutti, adulti e bambini (previo consenso dei genitori, ndr) e, al contrario del deltaplano o del parapendio, non necessita di particolari abilità.
I più coraggiosi, che riescono a tenere gli occhi aperti durante il volo, possono ammirare dall’alto un panorama mozzafiato che spazia dalle coste laziali ai colli albani fino ai monti abruzzesi. Il percorso attraversa vasti uliveti e zone carsiche planando fino alle pendici del Monte S. Angelo, culla del falco pellegrino, un rapace che vive e nidifica in questa zona e al cui volo si ispira proprio il Flying In The Sky.
Un’esperienza liberatoria ed indimenticabile. La società ‘Maxima S.r.l.’ fornisce tutto il materiale e chi vuole mettersi alla prova non deve far altro che armarsi di coraggio e spirito d’avventura. E poi via, come un falco in picchiata, verso nuovi orizzonti.
(Marco Barbaliscia)
Foto dal profilo https://www.facebook.com/flyingintheskyroccamassima