Un campo di tiro all’aperto, dieci ettari di verde dove ognuno può mettersi alla prova nelle arti del tiro a volo e del tiro a segno. A pochi chilometri dalla suggestiva Tivoli, l’associazione sportiva ‘Porta di Neola’ è titolare di un poligono dove si possono praticare le discipline di tiro.
Attiva dal 2005, l’associazione nasce con lo scopo di far avvicinare tutte le persone all’attività del tiro a segno e del tiro al volo, sia come attività sportiva nelle varie discipline riconosciute, sia come mero divertimento nel tempo libero. L’obiettivo è promuovere una corretta conoscenza delle armi e della loro storia, educando chiunque volesse avvicinarsi a questo sport.
Un campo per principianti e professionisti dove è possibile sparare con pistola e carabina. L’associazione ‘Porta di Neola’ dispone di otto linee per pistola a 25 metri e altre otto a 50 metri, dodici linee per carabina a 100 e 200 metri e due linee per sagoma mobile a 50 metri. Muoversi in avanscoperta, scoprire nuove traiettorie di tiro, cimentarsi in prove di concentrazione e precisione, il tutto in un ambiente suggestivo, a pochi minuti da Roma.
Il campo di tiro è infatti immerso nel verde, in una località ricca di reperti archeologici e siti storici importanti. L’area si trova sulla strada che collega Tivoli al piccolo insediamento di San Vittorino Romano che conserva ancora reperti risalenti all’età repubblicana ed imperiale.
Si spara su un costone di tufo delimitato da due valli adiacenti sorte dalla perenne erosione di due piccoli torrenti, in un’area di olivi e boschi selvatici facente parte del comune di Roma. L’associazione ‘Porta di Neola’ organizza poi corsi per bambini (a loro sono riservate armi a gas depotenziate, ndr) mentre il tiro a segno può essere praticato anche dalle persone con disabilità.