È un’opportunità per chi ama animali affascinanti come i cavalli e il relax immersi nella natura. Si tratta di un’area verde tra le più ricche di flora e fauna del panorama laziale, inserita all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani. Questo contesto fa da cornice alla scuderia realizzata nel contesto dell’azienda agricola ‘Armando Iacchelli’, fondata nel 1948 con l’obiettivo di fornire ad adulti e bambini l’emozione di partecipare alla vita di una vera fattoria.
Fattoria didattica, prodotti ortofrutticoli, zona ristorazione, ma soprattutto i cavalli. L’azienda Iacchelli, sita in via delle Noci (Velletri) si caratterizza per ospitare la scuderia ‘Pian de Cerri’. La struttura comprende due campi in sabbia, uno in erba, un tondino in sabbia, una giostra a sei posti, e oltre 60 box per la scuderizzazione e il paddock.
Affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri e all’Associazione Nazionale Turismo Equestre, la scuderia offre un servizio di pensione per cavalli di proprietà e una scuola di pony e cavalli di base agonistica per le discipline di Endurance e Discipline Olimpiche.
In un’area incontaminata, a 40 chilometri da Roma, e a pochi minuti dalla pittoresca Nemi e dall’affascinante lago di Castel Gandolfo, bambini e adulti possono correre a cavallo seguendo al contempo corsi di equitazione base, di avviamento all’agonismo o agonistici.
Il tutto in un ambiente esclusivo e riservato. Si cavalca nella natura, circondati da coltivazioni agricole, dalli stalli degli animali tipici della fattoria e da ampi spazi verdi, all’ombra del Monte Cavo, la seconda cima più alta dei Colli Albani.
(Marco Barbaliscia)