Lunedì 17 ottobre la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra pensata appositamente per la struttura ospitante. “You are mine” di Daniela Comani, visitabile fino al 29 gennaio 2023, tratta di un tema, purtroppo, quanto mai attuale: il femminicidio.
Attraverso un’installazione site-specific, a cura di Miriam Schoofs, concepita per il Corridoio Bazzani della Galleria Nazionale, l’artista condivide la propria riflessione esponendo una serie di riproduzioni di articoli di giornale raccolti, selezionati, archiviati e manipolati, che riportano notizie di omicidi avvenuti fra le mura domestiche.
Ma questa volta, è dato un punto di vista diverso: “ho invertito la cronaca dei nostri quotidiani (l’uomo diventa donna, la vittima carnefice e viceversa), invitando così a riflettere sul fenomeno del femminicidio e sulle sue assurdità”.
In effetti la Comani capovolge questa crudele realtà invertendo i ruoli di genere, rendendo gli uomini vittime di violenza all’interno delle loro stesse dimore. L’effetto di questo rovesciamento sovversivo è sorprendente, proprio perché siamo abituati a individuare il colpevole nella figura maschile. Una mostra davvero emotivamente forte, che vuole andare oltre la realtà, per dare voce al non detto del femminicidio.
Puoi acquistare i tuoi biglietti online, cliccando QUI.
Indirizzo: viale delle Belle Arti, 131, 00197
Telefono: 06322981
Orario museo: dal martedì alla domenica, dalle 09:00 alle 19:00
Sito web: https://lagallerianazionale.com/
Email: gan-amc@beniculturali.it