Fino al 31 dicembre 2022 è possibile godere di una vera e propria mostra in movimento a bordo di un bus da 16 posti, silenzioso ed ecologico, che attraversa la storia e la città dai Fori Imperiali al Colosseo, dal Palatino al Circo Massimo e al Teatro di Marcello.
“Vedi com’è…Scopri com’era”. Si tratta delle parole d’ordine per questa esperienza unica, una mostra in movimento unica nel suo genere. Grazie a questo progetto, attivo dal giugno del 2022, è possibile muoversi tra gli attuali resti archeologici della Roma antica e scoprire come erano 2000 anni fa, grazie a una speciale tecnologia VR “visor free”. Attraverso questi visori, i turisti possono immergersi in splendide ricostruzioni 3D delle architetture che appaiono sugli schermi OLED trasparenti sovrapposti ai finestrini del Bus e un sistema di tendine motorizzate.
Il Virtual Reality Bus permette di compiere un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, grazie al MOVX che mette a confronto le bellezze del presente con quelle del passato. Si tratta di un brevetto unico al mondo, così come il percorso proposto, che trasmette in tempo reale i movimenti del VR Bus, geolocalizzandoli, così come anche tutte le meraviglie che incontra lungo la sua strada.
Un’esperienza sicuramente da non perdere, mozzafiato, in cui si ripercorrono le traiettorie della Roma Imperiale. Non solo le immagini, ma anche gli odori sono in versione AR. Grazie a dei sensori molto particolari, a bordo si rilasceranno delle fragranze per rievocare particolari luoghi. Per gli Antichi Romani il profumo era simbolo di buon auspicio, tanto da profumarsi tre volte al giorno. Prenota anche tu questa esperienza unica, per un viaggio indietro nel tempo!
Puoi acquistare online i tuoi biglietti, cliccando QUI .
Giorni e orari: dal lunedì alla domenica
Orari dal 1° luglio al 31 luglio 2022:
- corse in lingua italiana: 10.40; 11.20; 17.00; 18.20; 19.40
- corse in lingua inglese: 09.20; 10.00; 17.40; 19.00
Telefono: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it/content/roma-imperiale-virtual-reality-bus