Nel quartiere Tuscolano, in piazza Ragusa, c’è un luogo dove l’artigianato e la buona compagnia sono gli elementi chiave. Stiamo parlando del Vintage Market, che nei giorni di sabato 22 e domenica 23 ottobre, si anima con una nuova edizione per il mese dedicato all’autunno.
Sembra proprio di attraversare un portale verso un nuovo mondo, quello del vintage. E lo dimostrano egregiamente, gli oltre 170 stand presenti nell’Ex Deposito Atac, il luogo preposto ad ospitare questo particolarissimo mercatino. Curato fin nei minimi dettagli, dalle ore 10 alle 20 vengono organizzate numerose attività che coinvolgono tutti i visitatori, anche i più piccoli che rimarranno estasiati da questo evento mirabolante.
Il Vintage Market è più di un semplice “mercatino d’antiquariato”. Si tratta di un’esperienza, di un modo di vivere, così come dicono le organizzatrici che, dal 2008, hanno creato un luogo di incontro davvero d’avanguardia. Non a caso, ogni minimo elemento è altamente ricercato, come mostrano i personalissimi “selezionatori di vintage”: persone che girano l’Italia alla ricerca dei migliori abiti. Ma non solo: gli stand riguardano Handmade e Artigianato locale, Design e stilisti, vinili, illustrazione, libri e stampe, arredamento, piante e decorazioni floreali, home décor, organizzazione di workshop, dj set con Disco Bizzarro e a impreziosire il tutto l’area food & beverage.
In via Tuscolana 179 le attività organizzate del 22 e 23 ottobre sono le più diverse. Musica live con il gruppo Indiepanchine; un angolo dedicato ai giochi “d’altri tempi” grazie all’Arcade Vintage Corner di Falco Giochi con cabinati arcade e flipper d’epoca. La libreria di Tauucine, per tuta la durata dell’evento che organizza attività ricreative e laboratoriali per i più piccoli, anche in lingua inglese, sul tema di Halloween. La libreria Sognalibri sarà presente solo domenica 23, tra letture animate e laboratori creativi dedicati alla note più paurosa dell’anno. Infine, ma non meno importante, il workshop di Leaf Ceramics: con soli 7 euro (necessaria la prenotazione per i posti limitati, scrivendo a leaf.ceramics@gmail.com) potrai creare il tuo vasetto in ceramica.
Per maggiori informazioni, potete inviare una email a info@vintagemarketroma.it.