Il 24 febbraio 2003 ci lasciava Alberto Sordi, uno dei volti più iconici del cinema italiano. Per omaggiare l’Albertone nazionale a venti anni dalla morte, sono diverse le iniziative in programma a Roma, dalla pubblicazione di un libro che riguarda dettagli inediti della sua esistenza fino all’itinerario cinematografico sulle tracce dei suoi personaggi e dei suoi film.
Sabato 25 febbraio 2023 – Aperitivo, film, cena e tour guidato sulle tracce de “Il marchese del grillo”
Imperdibile il tour guidato sulle orme del Marchese del Grillo sabato 25 febbraio alle ore 17:30 che culminerà con la proiezione del film capolavoro di Mario Monicelli, il regista che, grazie al talento istrionico di Sordi, forse più di chiunque altro è riuscito a tratteggiare le caratteristiche di una certa “romanità”.
Il percorso, a metà strada tra un tour e uno spettacolo itinerante, sarà condotto da attori in costume d’epoca che, insieme a una guida certificata, faranno rivivere la storia e la personalità eclettica del marchese Onofrio del Grillo. Grazie a loro, gli scherzi e la verve unica di questo personaggio immortale rivivranno in luoghi divenuti leggendari.
Dal Rione Monti, in Largo Angelicum, i “tipi” incontrati dal marchese faranno in loro ingresso, uno dopo l’altro: saranno usurai, falegnami e carbonai fino a Papa Clemente XIV.
Si prosegue l’immersione nella vita e nella pellicola del marchese del Grillo con la proiezione del film a seguito di un aperitivo insieme allo scenografo Lorenzo Baraldi e alla costumista Gianna Gissi, vincitori del David di Donatello e del Nastro D’Argento per Il Marchese del Grillo. Seguirà un saluto alla casa del regista Mario Monicelli in Via dei Serpenti 29 e una cena a tema. I piatti del menù saranno: bruschetta all’olio ‘bono del marchese’, rigatoni alla pajata, abbacchio allo scottadito, acqua e, ovviamente, vino.
Evento al costo di 30 euro a persona, per prenotare cliccare qui
In Libreria da metà febbraio 2023 il volume “Caro Alberto. Le lettere ritrovate nell’Archivio Sordi”
Nelle librerie, dal 17 febbraio, c’è un nuovo libro dedicato ad Alberto Sordi. Il titolo è: “Caro Alberto. Le lettere ritrovate nell’Archivio Sordi” a cura di Alberto Crespi, Editori Laterza. Nel volume sono raccolti messaggi e missive provenienti da ammiratori, fan e colleghi che sono stati ritrovati nell’archivio personale dell’attore. Tra le lettere si leggono molti segnali di stima e di riconoscenza, se non vere e proprie espressioni di una qualche forma d’amore ma anche tentativi d’incuriosire la star del cinema italiano con soggetti o sceneggiature. Per una rilettura del tutto inedita di Alberto Sordi.
La statua in via Casilina
Roma avrà anche una statua dedicata ad Alberto Sordi, entro il 2023. Il progetto, in occasione dei 20 anni dalla morte del grande protagonista del cinema italiano (24 febbraio 2003), è stato annunciato dal vicepresidente della Fondazione Museo Alberto Sordi, Giambattista Faralli. La Fondazione ha approvato la proposta del Muncipio V per ricordare l’attore. Presto ci sarà un bando per artisti under 35 per scegliere il prototipo che meglio rappresenterà Albertone. Secondo quanto annunciato la statua, in una location da individuare nel Municio V, sarà collocata entro l’anno.