Prodotti tipici, antichi mestieri, tradizioni. Nella Valle del Salto c’è un piccolo borgo, Castelmenardo, che pare sospeso nel tempo. Tra vicoli e cantine, la manifestazione “I Sapori del Borgo” offre – il 29 e il 30 ottobre 2022 – l’opportunità di conoscere questo piccolo gioiello medievale che fa parte del Comune di Borgorose in provincia di Rieti.
Per il dodicesimo anno, le stradine del borgo si animano con musica dal vivo, spettacoli, degustazioni e molte altre attività che puntano alla riscoperta del territorio reatino. Un autentico itinerario del gusto tutto da scoprire.
Il borgo
Castelmenardo è un borgo medievale del Cicolano, situato sul monte San Mauro, caratterizzato da logge e portoni medievali. Il suo nome deriva da Mainardo, che era il conte marsicano che in questo luogo possedeva un castello, edificato nel X secolo, di cui ancora oggi si possono vedere i ruderi.
Il monastero di San Mauro, fondato intorno al XII secolo, è ancora meta di pellegrinaggi da parte dei fedeli, soprattutto il giorno del 1 maggio. È stato costruito sopra un tempio pagano. Sempre sul monte S. Mauro si trova l’eremo di San Nicola, usato dal santo come luogo di preghiera.
Per informazioni sull’evento, è possibile chiamare il 3401579084 oppure inviare una mail a isaporidelborgoantico@gmail.com.