Poche cose sono coinvolgenti come il teatro. E non sempre capita di poter sperimentare una simile varietà di suggestioni indotte dal palcoscenico come quelle che offre la città di Roma nel fine settimana del 27-29 gennaio.
Dai mostri sacri della danza, passando per l’intramontabile mito di Dracula, in un’inedita versione musical, il sipario si solleva sull’arte più eclettica di sempre dandoci la possibilità di gioire, ballare, cantare e piangere immedesimandoci nelle storie di personaggi in cui ritroviamo facilmente un po’ di noi stessi.
Ecco i 5 spettacoli da non perdere nel weekend secondo WayGlo:
- Les Etoiles all’Auditorium Parco della Musica
- Vlad il musical al Teatro Brancaccio
- Il medico dei pazzi al Teatro Prati
- Harry Potter e la scuola dei maghi
- Hansel e Gretel, al Teatro San Carlino
LES ETOILES ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Il 28 e il 29 gennaio alle 21, nella Sala Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica (via Pietro de Coubertin, 10) due serate di grande danza con le stelle del balletto internazionale provenienti dai teatri di tutto il mondo. Nel programma di Les Etoiles figurano estratti dai più celebri balletti del repertorio classico e contemporaneo e ampio spazio alle nuove creazioni. Il prestigioso gala a cura di Daniele Cipriani, dal 2015 attinge dal firmamento del balletto e porta in scena i più grandi interpreti di oggi. Il leitmotiv di Les Étoiles non può che essere l’internazionalità per la diversa provenienza degli artisti, dei compositori e dei coreografi del presente e del passato. Tra le stelle del balletto che si esibiranno figurano: Valentina Colasante (Opéra National De Paris), William Bracewall (The Royal Ballet, London), Alessandro Frola (Hamburg Ballet John Neumeier), Polina Semionova (Staatsballett Berlin, Già American Ballet Theatre) e Sergio Bernal (già Ballet Nacional De España). Biglietti acquistabili qui.
VLAD DRACULA IL MUSICAL AL TEATRO BRANCACCIO
Dracula in versione musical al Teatro Brancaccio (via Merulana, 244). Un testo originale scritto da Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara e messo in scena da Ario Avecone, accompagnato dalle musiche e canzoni inedite scritte da Simone Martino, Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara. Una storia tutta nuova, ispirata all’opera di Bram Stoker, ma dal sapore moderno, industriale, con un forte legame al mondo e alla società di cui facciamo parte. Un cast d’eccellenza ed un allestimento tecnico e scenografico innovativo e spettacolare, ricco di effetti luce e ambientali dal carattere prettamente immersivo. Un viaggio alla scoperta di tanti personaggi misteriosi e di una trama dai mille colpi di scena, dove il tempo e l’amore sono i veri protagonisti. Uno spaccato della nostra società adagiato con cura in una storia ricca di musica, azione e passione. Il 27 e il 28 gennaio alle 20.45, il 29 alle 17. Biglietti acquistabili qui.
IL MEDICO DEI PAZZI AL TEATRO PRATI
Fino al 29 gennaio alle 21 va in scena al Teatro Prati ( via degli Scipioni, 98) l’esilarante commedia degli equivoci “Il medico dei pazzi” con la regia di Fabio Gravina. Nel 1908 Eduardo Scarpetta mette in scena “O miedico d’ ‘e pazze” (da Pensione Chattle di Laufs) suo ultimo grande successo. In questa commedia, una delle più rappresentate e certamente delle più divertenti, Felice Sciosciammocca, ricco campagnolo di Roccasecca, ha un nipote in città studente in medicina. Questi sperpera i denari dello zio facendogli credere che si è laureato e che dirige una casa di cura per pazzi. L’arrivo inaspettato di Sciosciammocca e consorte in città costringe però Ciccillo, così si chiama il nipote, ad uno stratagemma: gli fa credere che la pensione in cui alloggia è la casa di cura e che gli ospiti sono i pazzi. Biglietti acquistabili qui, possibile anche la prenotazione, chiamando il numero 06/39740503.
HARRY POTTER E LA SCUOLA DEI MAGHI AL TEATRO MANZONI
Sabato 28 gennaio alle 15 e domenica 29 gennaio alle 11 e alle 15, arriva finalmente al Teatro Manzoni (via Monte Zebio, 14/C), la storia del maghetto più famoso del mondo. Con date che hanno registrato il tutto esaurito e più di 2000 spettatori lo scorso anno, “Harry e la scuola dei maghi” si conferma uno degli spettacoli più amati. Uno show interattivo, che lascerà il pubblico col fiato sospeso e che assicurerà divertimento a grandi e piccini. Fantastiche avventure per i fan di Harry, Hermione e Ron, alla scoperta del soggiorno del cattivo zio Vernon, del cappello parlante, della nascita del signore oscuro e della prima lezione di magia, con un finale da non perdere. Biglietti acquistabili qui.
HANSEL E GRETHEL AL TEATRO SAN CARLINO
Per sognare insieme ai bambini e alle bambine non c’è posto migliore del Teatro San Carlino, sul viale dei Bambini a Villa Borghese, nel cuore verde di Roma. Adatto ai piccoli dai 4 anni in su, il 28 (alle 16.30) e il 29 gennaio (alle 11.30 e alle 16.30), andrà in scena la storia di Hansel e Grethel in un racconto appassionante cullato da musiche del vivo che si lasciano cantare e interiorizzare. Le atmosfere magiche, a tratti un po’ cupe, dei Fratelli Grimm vivificano il teatro, infondendo curiosità ed emozioni nei piccoli spettatori (e anche in quelli più grandi che li accompagnano). Si tratta di uno dei nostri spettacoli preferiti, e il Teatro San Carlino è un piccolo rifugio ad ogni età che crea una dolce dipendenza. I biglietti si possono acquistare direttamente sul posto oppure qui.