“Quanto sei bella Roma, tra storia e film memorabili” è l’evento con cui Typimedia Editore omaggia quest’anno la Capitale, in una narrazione inedita di questa città senza tempo. Per l’occasione saranno presentati due progetti crossmediali, StoryWalk e MapMagazine, ricchi di storia, cinema, musica e arte.
L’incontro si è svolto giovedì 8 dicembre, alle ore 18.30, alla Sala Auditorium del Roma Convention Center “La Nuvola” (Viale Asia 40/44 – Metro B Eur-Fermi). L’evento è stato impreziosito dalla presenza degli attori Anna Foglietta, Edoardo Leo e Karin Proia.
A moderare la partecipazione di alcuni tra i volti più amati dal grande pubblico – che hanno dialogato con il critico cinematografico Fabio Canessa su romanità e identità di quartiere, luoghi del cuore e percorsi in soggettiva – è stato il giornalista di “Repubblica” Ernesto Assante. Leggi qui il racconto completo dell’incontro.
L’evento – il secondo dei quattro organizzati da Typimedia Editore – ha esaltato la naturale vocazione cinematografica di Roma, location per migliaia di film e terra di adozione per Pier Paolo Pasolini. E proprio al maestro, nell’anno in cui ricorre il centenario dalla nascita, Typimedia Editore ha dedicato il primo percorso del progetto “MapMagazine”: da Rebibbia a Ostia, vengono ripercorse le tracce della storia e della vita artistica di Pasolini a Roma.
“MapMagazine – Percorso Pasolini” è un emozionante tour della Capitale in dieci iconiche tappe che ci consentono di scoprire il poeta, lo scrittore, l’artista più eclettico e profetico del Novecento italiano.
“MapMagazine” si chiama così perché si presenta come una mappa della collana Tartarughine, ma si legge (anche) come un giornale dei primi decenni del ‘900: con il formato “a lenzuolo”. Ma è anche un prodotto multimediale e digitale, perché grazie al principio della realtà aumentata, dalla carta, attraverso dei semplici QR code, è possibile passare alla versione digitale, arricchita di video, podcast, fotogallery e mappe georeferenziate.
I due progetti coniugano l’esperienza del trekking urbano e dello slow tourism con la passione per la conoscenza. Ed è proprio con questo obiettivo che “StoryWalk” propone 10 mappe e 10 guide tematiche, insieme a una piattaforma multimediale con video e podcast, foto e mappe interattive, realtà aumentata e contest per le scuole.
La prima mappa di “StoryWalk” ha raccontato la storia di Roma. La seconda, che viene presentata giovedì 8 dicembre, è invece un omaggio curato da Fabio Canessa ai grandi interpreti delle pellicole girate nella Capitale: “StoryWalk Cinema”, dieci itinerari tematici che ripercorrono le tracce di registi, attori e produttori che hanno scelto come set la Città Eterna, immortalandone strade, palazzi e panorami.
SCOPRI come acquistare “StoryWalk Cinema”
SCOPRI come acquistare “Roma StoryWalk. I percorsi della storia”
BIGLIETTI acquistabili qui